Il sindaco di Favignana, Lucio Antinoro, risponde ai quesiti sollevati dal parlamentare regionale del PdL, Onorevole Giuseppe Milazzo, che, con un’interrogazione parlamentare indirizzata al Governo della Regione, chiede chiarimenti circa l’utilizzo dell’idroambulanza donata dalla famiglia Prada – Bertelli al Comune di Favignana, e presentata il 28 febbraio scorso a Trapani.<L’idroambulanza donata al Comune per le emergenze sanitarie delle isole Egadi – dice Antinoro – è attualmente ferma in cantiere in attesa che venga redatto un protocollo d’intesa con l’Asp per l’utilizzo secondo gli scopi stabiliti. Il mezzo è stato presentato ai cittadini favignanesi e poi, il 19 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe, patrono di Marettimo, anche a quelli delle frazioni, Marettimo e Levanzo. Non è mai stato utilizzato per usi diversi dalle specifiche finalità. Ritengo che sia sbagliato speculare in gesti di gratuità e spessore, come quelli della famiglia Prada, per scopi elettoralistici. Invito piuttosto l’Onorevole Milazzo a Favignana, per rendersi conto di quali sono i veri problemi del territorio, e in particolare delle emergenze sanitarie>.
Dello stesso tenore la replica del vice sindaco, Giuseppe Pagoto, che ha curato in modo dettagliato l’iter della donazione della famiglia Prada-Bertelli, che sottolinea l’uso esclusivo per le prove in mare dell’idroambulanza e per la visione da pate dei cittadini di tutte e tre le Egadi.
Pagoto invita Milazzo a recarsi sulle isole, e lo ringrazia anticipatamente qualora volesse farsi portavoce presso la Regione delle esigenze del territorio isolano e qualora volesse accelerare l’iter di utilizzo della stessa idroambulanza.
Nessun commento:
Posta un commento