Nasce a Roma "Noi siamo l'Italia". Sarà la nuova casa trasversale dei moderati

Nasce a Roma "Noi siamo l'Italia". Sarà la nuova casa trasversale dei moderati. Aperti al dialogo ed al confronto con tutte le forze della "società civile". 

Roma, 17 luglio 2013 - Verrà presentato in autunno, a Roma, il movimento di interesse politico "Noi siamo l'Italia", co-ideato dal giornalista economico Marcel Vulpis. Un'organizzazione che parte dal territorio di Roma Nord, per poi espandersi velocemente sull'intero territorio capitolino, aggregando, attorno a sè, tutte quelle forze moderate e trasversali che non si riconoscono più nell'attuale classe politica.
"Noi siamo l'Italia" è il nome di questo nuovo movimento, che diventerà la casa trasversale dei moderati, senza una caratterizzazione netta di destra o sinistra. Ci interessano le persone e le loro idee, non le ideologie. Ci impegneremo nei progetti, non nella ricerca sterile delle rendite di posizione" - ha spiegato Vulpis. "L'idea è semplice: non ci sentiamo più rappresentati dalla classe dirigente presente in seno alle istituzioni (nazionali/locali). Intendiamo aggregare tutti coloro che non si riconoscono nell'attuale sistema politico e che desiderano impegnarsi concretamente nei rispettivi territori, anche attraverso la rete radicata del volontariato e delle associazioni che hanno l'impegno personale come missione di presenza attiva. Solo a Roma Nord, da cui partiamo logisticamente, possiamo contare su una base elettorale di oltre 4 mila persone, che ci seguiranno in questo progetto di "nuova politica". Siamo aperti al dialogo, soprattutto, con le rappresentanze della società civile (esperienze professionali, associazioni di volontariato, comitati cittadini, semplici nuclei di persone appassionate di politica), mentre non porteremo dentro questa nuova "casa" transfughi da apparati di partiti o coloro che cercano esclusivamente un posto al sole (come realizzazione personale di una rendita da professione mancata) per candidarsi alle prossime tornate elettorali. Per queste persone ci sono a disposizione gli attuali movimenti politici. "Noi siamo l'Italia" accoglierà, in occasione delle prossime elezioni, esclusivamente candidati slegati dalle logiche partitiche e di fresche esperienze politiche, provenienti dalla cosiddetta società civile, "portatori sani" di progetti ed idee per la ricostruzione della nostra società, ma soprattutto persone capaci e determinate ad affermare il diritto di tutti ad occuparsi della "cosa pubblica" come linfa vitale per innestare la buona politica dei fatti concreti, con un rinnovato ideale che prediliga il rispetto della cosa pubblica e dell'interesse collettivo. Infine, siamo fermamente convinti che per cambiare il nostro paese e la moralità delle persone, nel profondo, si debba ripartire dalle regole democratiche e dal rispetto delle istituzioni e non dalle incitazioni all'intolleranza ed alla lotta fisica". 
Logo, piattaforma multimediale e progetti dell'erigendo movimento politico saranno presentanti ufficialmente entro il prossimo autunno nella Capitale.

Nessun commento:

Posta un commento