CATANIA:Una donna seduta su una panchina è stata uccisa da una palma

Una donna è morta travolta da una palma sradicata dal forte vento nel centro di Catania. La vittima, moglie di un

sottufficiale della guardia di finanza, era seduta su una panchina con la figlia. E' deceduta sul colpo. Sul posto vigili del fuoco, medici del 118 e militari delle Fiamme gialle.
Non il vento, ma il punteruolo rosso, il coleottero originario dell'Asia sudorientale, potrebbe essere la causa del crollo della punta della palma nella pizza Cutelli di Catania che ha provocato la morte di una donna di 49 anni, Patrizia Scalora, orginaria del Siracusano. E' una delle ipotesi al vaglio degli investigatori. Le raffiche di vento che hanno investito la città non avrebbero avuto l'energia sufficiente a fare 'spezzare' la pianta: il maltempo sarebbe l'evento scatenante, ma non la causa.
La donna si era appena seduta sulla panchina con la figlia di 19 anni dopo avere fatto assieme colazione in un bar vicino. Tra i primi ad arrivare il marito della donna, un sottufficiale della guardia di finanza che lavora nella vicina sede del comando provinciale, e l'altro figlio della coppia, che ha 25 anni.
La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta. Il fascicolo, contro ignoti, ipotizza il reato di omicidio colposo. Il sostituto procuratore Agata Santonocito ha disposto una 'campionatura' della palma per verificare il suo stato di 'salute', affidando gli accertamenti al corpo forestale. Il crollo non è ritenuto collegato al vento che soffiava stamattina sulla città, che non superava i 30 chilometri l'ora. Il magistrato non ha disposto l'autopsia. Le indagini sono state delegate al comando provinciale dei carabinieri di Catania. 
"Profondo dolore e commozione sono stati espressi" dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, e dalla giunta per la morte della signora Patrizia Scalora Il sindaco ha espresso inoltre il proprio cordoglio e quello di tutta la cittadinanza alla famiglia.
Secondo le prime ipotesi la pianta, alta cinque metri, si sarebbe spezzata quasi a metà a causa del vento e perché indebolita nella sua struttura da un rarissimo attacco laterale del punteruolo rosso, che solitamente aggredisce invece la chioma delle palme. La presenza del parassita dunque, che si manifesta all'esterno con un foro di pochi centimetri, trovandosi a un'altezza di circa tre metri non sarebbe stata visibile né da terra né da quegli operai che, pochi giorni fa, avevano provveduto a potare la chioma dell'albero.
Il sindaco ha comunque disposto un'indagine interna per accertare eventuali responsabilità. Ha inoltre disposto una accurata ricognizione dello stato di salute di tutte le palme presenti a di Catania, a partire dalle altre piante della piazza Cutelli, per accertare che non vi siano altri attacchi laterali di punteruolo rosso
I funerali della donna saranno celebrati domani, alle 16, nella chiesa Cuore Immacolato di Maria e Sant'Anna di Carlentini, nel Siracusano.
(GDS)

Nessun commento:

Posta un commento