On. Marika Cirone Di Marco: Archivio privato dell’on. Salvatore Lauricella.


Ieri 9 gennaio 2017 presso la Chiesa dei Santi Elena e Costantino, sede dell’Archivio storico dell’Assemblea regionale siciliana, è stata presentata ai figli Giuseppe e Lucia Lauricella l’allocazione definitiva dell’ Archivio privato dell’on. Salvatore Lauricella. L’Archivio Lauricella, trasferito all’Ars su iniziativa della Commissione di vigilanza per la biblioteca –Comitato per l’Archivio storico dell’Assemblea regionale siciliana, presieduta dall’on. Marika Cirone Di Marco
e custodito nella sagrestia dell’immobile, trova pertanto la sua naturale collocazione nei locali dell’Assemblea regionale siciliana, a conclusione di un lungo procedimento, curato dagli Uffici della Biblioteca dell’Ars con la condivisione della Presidenza dell’Assemblea regionale ed il supporto tecnico della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia (ed in particolare del Soprintendente in carica, dott. Claudio Torrisi). 

L’inventario dell’Archivio, redatto a cura di Aldo Sparti e Cristina Grasso, che si sono occupati dell’ordinamento dell’Archivio nel periodo in cui esso è stato temporaneamente depositato presso l’Archivio di Stato di Catania, sarà pubblicato nel sito istituzionale dell’Assemblea. 

L’Archivio privato del Presidente Lauricella è un complesso documentario costituito da n. 81 unità archivistiche contenute in appositi specifici faldoni e comprende oltre 78 buste miscellanee relative a: Discorsi, corrispondenza, conferenze, P.S.I., foto, audiovisivi, programmi politici dal 1941 al 1996. 

Il suddetto materiale sarà consultabile, previo appuntamento, da concordare con gli uffici della Biblioteca e dell’Archivio storico dell’Ars. 

L’archivio Lauricella è stato dichiarato dalla Sovrintendenza Archivistica per la Sicilia, organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo “di notevole interesse storico” per le seguenti motivazioni: 

“L’on.le Salvatore Lauricella ha rivestito le cariche di deputato nazionale del P.S.I. nella IV, V, VI, VII, VIII e XI legislatura, più volte Ministro della Repubblica, Presidente dell’A.R.S. nella IX e X legislatura, Sindaco del Comune di Ravanusa per molti decenni, Segretario regionale e Vice segretario nazionale del P.S.I.” 

Si tratta del primo significativo fondo riguardante la vita e l’attività politica ed istituzionale di un parlamentare regionale che trova accesso nei locali dell’Assemblea regionale, aprendosi alla fruizione e alla consultazione da parte degli studiosi e degli utenti interessati. Particolarmente felice la coincidenza tra la data di allocazione dell’Archivio, gennaio 2017, e la data di costituzione dell’Archivio storico dell’Assemblea regionale, istituito proprio dieci anni fa, nell’anno 2007, primo esempio di archivio storico regionale, allo scopo di preservare la memoria e di raccogliere le fonti e i documenti relativi all’attività dell’istituzione parlamentare autonomista. 






Nessun commento:

Posta un commento