Piano sanitario. Assenza: "L'ennesimo Piano regionale è solo l'ultimo bluff"

"Questo nuovo Piano di riordino della rete ospedaliera ci consegna un quadro dissennato che inchioda i governi regionale e nazionale a responsabilità vecchie e nuove". Lo dice l'on. Giorgio Assenza intervenendo sul tema riguardante l'ultima ipotesi di rimodulazione della rete ospedaliera siciliana che, tra l'altro,penalizza irragionevolmente gli ospedali di Modica e Scicli.

"Il progressivo smantellamento degli ospedali, - spiega Assenza - diventati minori a causa di esso, attraverso la chiusura continua e sistematica di reparti e con il depotenziamento dei Pronto Soccorso, rischia di creare forti disparità non garantendo una Sanità pubblica uguale per tutti. Da una parte si toglie, mentre dall'altra non si riesce a mantenere livelli di assistenza accettabili: reparti con posti letto insufficienti e Pronto Soccorso (come a Modica e a Vittoria) intasati, con tempi di attesa interminabili e scenari non degni di un paese civile".

"L'ultimo Piano di riordino – continua il deputato ibleo - è l'ennesimo di una miriade di Piani proposti fin dai tempi dell'Assessore Borsellino e poi puntualmente disattesi e ritirati. Ma quel che è paradossale è che a stracciarsi le vesti sono i soliti parlamentari - regionali e nazionali - facenti parte delle stesse maggioranze che a Palermo sfornano Piani demenziali e a Roma tagliano le risorse sottofinanziando la Sanità rispetto ai reali bisogni dei cittadini e dei territori".

"Naturalmente ci opporremo - conclude Assenza - all'ennesimo Piano bluff di questo governo bluff, osteggiandolo fin dai lavori in Commissione e proponendo una rimodulazione più efficace che tagli gli sprechi veri e garantisca a tutti i siciliani i servizi e le cure che meritano".

Nessun commento:

Posta un commento