VINCIULLO: 115 milioni per investimenti nei Comuni e quasi 13 milioni per l’assistenza agli alunni con disabilità per gli anni 2017, 2018 e 2019. Si vergognino i detrattori in servizio permanente effettivo. Ancora una volta, trionfa la verità.


L’Assessorato regionale dell’Economia ha recepito l’art.4 comma 7 della L.R. 17 marzo 2016, n.3, di cui sono stato il relatore, sbloccando, di fatto, 127.385 migliaia di euro per gli Esercizi Finanziari 2017, 2018 e 2019. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS. 
Come si ricorderà, queste somme erano legate al risultato di gestione del Servizio Sanitario Regionale relativo ai conti consuntivi degli anni 2016, 2017 e 2018, accertati in sede di verifica annuale da parte dei competenti tavoli tecnici. I vari “Soloni, gufi e Cassandre” dell’Olimpo politico siciliano avevano attaccato me e l’Assessore, sostenendo che si trattava di una bufala, che le somme non erano assolutamente disponibili e che era stata fatta una promessa ai Comuni che non poteva essere mantenuta. Oggi, attraverso il Decreto del Ragioniere Generale, viene resa operativa la Legge Regionale 3/2016 e, di conseguenza, 115 milioni di euro vengono iscritti nel Capitolo 590402 “Fondo per investimenti dei Comuni”, mentre 12.850.000,00 euro vengono iscritti nel Capitolo 183355 “Trasferimento per l’attività di assistenza agli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, con particolare riguardo ai servizi di trasporto, di convitto e semiconvitto, ai servizi negli ambienti igienico-personale, comunicazione extra scolastica e autonomia e comunicazione”. Non posso, come relatore del Disegno di Legge, come Presidente della Commissione Bilancio, ma, soprattutto, come cittadino siciliano, non essere soddisfatto del risultato ottenuto, che, ha proseguito l’On. Vinciullo, dimostra, ancora una volta, la bontà del lavoro della Commissione e la veridicità degli atti prodotti dalla stessa Commissione, cosa, del resto, riconosciuta perfino dalla Corte dei Conti nazionale. Ai Comuni, adesso, ha concluso l’On. Vinciullo, spetta il compito, qualora non l’avessero ancora fatto, di procedere così come previsto dalla legge istitutiva del fondo.

Nessun commento:

Posta un commento