Approvazione Bilancio di previsione 2018. Sinistra Comune: "in cinque anni tagliati 300 milioni, salvaguardare i servizi sociali è un risultato importante."

Approvato Bilancio di previsione, Sinistra Comune: "in cinque anni tagliati 300 milioni, salvaguardare i servizi sociali è un risultato importante." Dichiarazione dei consiglieri comunali di Sinistra Comune Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando, Marcello Susinno. (Palermo, 03/12/2018) - Bilancio di previsione 2018: "la politica rischia di soccombere di fronte ad una gestione degli enti pubblici sempre più amministrativa. Non è un caso che moltissimi comuni della Sicilia rischiano il fallimento. Infatti a Palermo i tagli hanno comportato una riduzione drastica dei trasferimenti statali e regionali, che in 5 anni sono passati da 500 milioni a 200 milioni di euro. Inoltre, l'irrigidimento delle norme sui bilanci li rende sempre più 'asfittici', ridotti a fondi di accantonamento che rendono complessa la possibilità di garantire servizi efficienti. Nel caso di Palermo è un risultato importante aver salvaguardato i servizi sociali e scolastici malgrado l'esiguità dei trasferimenti che induce ad aumentare il tasso di povertà. Le criticità evidenziate sono indispensabili per spiegare le ragioni per le quali il nostro gruppo ha votato a favore di questo Bilancio di previsione 2018. Infatti vengono tutelati settori nevralgici come quello dell'assistenza specialistica per gli alunni disabili. 
Questo bilancio, inoltre, rappresenta un punto di avanzamento nelle relazioni tra aziende partecipate ed Amministrazione comunale. La lotta all'evasione, infine, ha portato nelle casse del Comune circa 15 milioni di euro: una risorsa fondamentale in un momento tanto delicato."

Nessun commento:

Posta un commento