Maltempo, forte vento flagella la Sicilia. Vigili del fuoco: "Alberi e pali caduti a Palermo e in provincia"

di Ambra Drago
ll maltempo continua a flagellare il palermitano, auto danneggiate, alberi caduti, strade impraticabili . Ieri sera le forti raffiche di vento che hanno raggiunto i 100 chilometri orari hanno abbattuto una palma secolare nella centralissima Piazza Crispi, fortunatamente senza danni per automobilisti e passanti. Numerose le segnalazioni di alberi caduti per strada. Un altro albero è caduto davanti l'entrata di villa Trabia, fortunatamente questa era chiusa in via precauzionale. In piazza XIII Vittime il monumento in ferro ai caduti nella lotta alla mafia per diverse ore ha oscillato pericolosamente.

I vigili del fuoco sono intervenuti anche nel porticciolo dell'Arenella dove alcune imbarcazioni rischiavano di affondare per il mare agitato.

Colpita anche la provincia, diversi interventi hanno riguardato sempre per alberi caduti, Cinisi e Cefalù.
"Alcune squadre - sottolineano dalla sala operativa dei vigili del fuoco- si sono occupate dei pali pericolanti in corso Alberto Amedeo e poi uscendo in provincia anche a petralia Soprana".

I collegamenti marittimi con l'isola di Ustica sono interrotti mentre i traghetti per Napoli e Genova sono partiti solo questa mattina e quello per Livorno ha preso il largo con alcune ore di ritardo.

Squadre dei vigili del fuoco e della Protezione Civile sono intervenute anche in diverse zone della provincia a causa della neve che ha bloccato numerosi automobilisti, soprattutto sulle strade delle Madonie. Al momento è interrotto il transito verso la stazione sciistica di Piano Battaglia.

Ma il forte vento non ha risparmiato altre città siciliane come Siracusa. Il Servizio di Protezione Civile ha informato i siracusani sulle cattive condizioni meteo invitando ad evitare gli spostamenti. Vigili del fuoco in azione tutta la notte per tetti scoperchiati, alberi abbattuti, tabelloni pubblicitari caduti per terra ed anche sulle auto in sosta e spazzatura sparsa per le strade. Decine gli interventi nel capoluogo ed in tutta la provincia. Pali dell'Enel abbattuti hanno lasciato senza energia elettrica alcune zone. Al pronto soccorso dell'ospedale "Umberto I" il vento ha sradicato il tetto di protezione utilizzato dalle ambulanze e strappato a nella frazione di Belvedere il telone di copertura del pallone tensostatico.


Nella zona sud della provincia, allagata la Balata di Marzamemi (Pachino), con raffiche di grecale che sfioravano i 47 km orari. Danni alle coltivazioni, ma per la verifica concreta occorrerà attendere che la situazione torni alla normalità.
Numerosi anche gli interventi dei carabinieri per aiutare automobilisti in difficoltà a causa della neve caduta in abbondanza nelle zone montane. In particolare una pattuglia ha soccorso sulla strada provinciale 9 Sortino Carlentini un pulmino in panne che trasportava alcun disabili.

Nessun commento:

Posta un commento