A settembre la Mercedes Cla Shooting Brake, wagon sportiva che piace ai più giovani

di Giancarlo Drago
Arriverà a settembre la nuova Mercedes-Benz Cla Shooting Brake, ovvero la versione familiare sportiva che tanto successo ha riscosso anche in Italia, dal suo lancio nel 2015, tra le fasce fasce più giovani.

Così come per la Coupé a quattro porte, anche il design della Shooting Brake cinque porte si richiama al linguaggio formale della limpida sensualità, con un abitacolo caratterizzato da un'interfaccia utente intelligente e dal design accattivante grazie al cofano motore allungato, la parte superiore compatta con linea dei finestrini tipica dei coupé, spalle muscolose sopra i passaruota posteriori e coda dolcemente schiacciata che rivela la natura sportiva dell'auto. 
Fino al montante B, il profilo dei finestrini privi di cornice è identico a quello della ClaA Coupé, mentre procedendo verso la parte posteriore si innalza nettamente, facilitando la salita nel vano posteriore, spingendosi fino alla coda, dove termina con un angolo appuntito. Questa nuova versione è 48 millimetri più lunga di prima, 53 mm più larga, ma 2 mm più bassa. 

Negli interni l'atmosfera moderna e raffinata della Coupé, ma con più spazio all'altezza delle spalle, della testa e dei gomiti. Le funzionalità digitali sono integrate in modo innovativo, sia dal punto di vista tecnico che formale. Grazie all’ MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con sistema intelligente di assistenza per gli interni e riconoscimento vocale perfezionato, gestire un numero sempre maggiore di funzioni diventa più semplice e naturale. 



Una volta attivato con l'espressione “Hey Mercedes”, il sistema di infotainment dà seguito alle istruzioni degli occupanti: MBUX è infatti realizzato su misura per soddisfare i desideri degli utenti moderni.

L’ultima innovazione è il sistema di assistenza per gli interni, che consente l'utilizzo intuitivo e naturale di diverse funzioni di MBUX e per il comfort, anche grazie al riconoscimento dei movimenti. Il sistema è addirittura in grado di distinguere tra comandi impartiti dal guidatore o dal passeggero anteriore e l'assistente vocale non può essere più disturbato da altri occupanti che stanno conversando tra loro, ma risponde solo ai comandi di chi ha attivato per ultimo il sistema con “Hey Mercedes”.


Come la Cla Coupé, la versione Shooting Brake vanta le caratteristiche di guida più sportive di tutti i modelli della nuova generazione della casa tedesca grazie alla carreggiata più ampia, che la fa apparire più atletica, del baricentro più basso e dell'asse posteriore multilink adattato a questo modello. Le sospensioni sono state concepite per garantire non solo precisione nella guida, ma anche comfort acustico e 
l'aerodinamica era un punto di forza anche della prima CLA e viene rafforzata con un valore di di 0,26.


La nuova Cla Shooting Brake è dotata di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione che offrono sicurezza attiva con alcune funzioni riprese da Classe S.

Grazie ai sistemi di telecamere e radar migliorati, la CLA Shooting Brake è in grado di vedere fino a 500 metri davanti a sé e, in determinate situazioni, di viaggiare in modo parzialmente autonomo, ad esempio modificando la velocità prima di curve, incroci o rotatorie attraverso il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic , attingendo anche ai dati cartografici e di navigazione automatica in autostrada.

La motorizzazione di punta della Cla Shooting Brake sarà rappresentata dal quattro cilindri a benzina (165 kW/225cv, 350 Nm), che trasmette la sua potenza alle ruote anteriori attraverso il cambio a doppia frizione 7G-DCT (consumo di carburante combinato: 6,5-6,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 149-143 g/km). Il modello a iniezione diretta con cilindrata di due litri dispone di serie di un filtro antiparticolato.

Al lancio di settembre sarà disponibile un'ampia gamma di motori diesel e a benzina con cambio manuale o a doppia frizione, trazione anteriore o integrale 4MATIC.




Nessun commento:

Posta un commento