Mercoledì 17 aprile, con “Cría cuervos...” s’inaugura all’Instituto Cervantes il ciclo Carlos Saura tra i grandi del cinema

Quattro appuntamenti con il cinema di uno dei più grandi registi spagnoli. Nuovo appuntamento, mercoledì 17 aprile alle ore 18:00, con il cinema in lingua spagnola alla Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, sede dell’Instituto Cervantes (via Argenteria Nuova, 33). La rassegna rende omaggio a Carlos Saura, uno dei registi spagnoli che ha ricevuto più riconoscimenti e premi a livello mondiale e che ha esplorato quasi tutti i campi e temi del cinema, dalla realtà sociale, al mondo dell'arte, alla musica e al ballo.Verranno proposte quattro sue produzioni, che mostrano un cinema pieno di lirismo e riflessioni su vita, amore, ossessioni e sogni. Si inizia con Cría cuervos.../Alleva i corvi..., Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 1976. Il titolo del film allude al detto "Nutri i corvi e ti caveranno gli occhi". Ormai donna, Anna ricorda la sua infanzia di venti anni prima. Si rivede legata da un profondo affetto alla madre, morta poi di un male incurabile, mentre odiava il padre - un ufficiale franchista infedele alla sua povera moglie – a tal punto da volerlo avvelenare (ma la pozione usata era un'innocua polverina).
L'uomo morì davvero, ma per infarto, durante un convegno amoroso con una amica di casa. Dell'orfanella e delle sue due sorelline comincia allora a occuparsi la zia Paolina, che però non sa guadagnarsi il loro affetto. Anna, nei cui sogni torna continuamente la madre, crede - convinta dei propri poteri magici - di potersi liberare anche di lei, con lo stesso metodo usato per il padre. La proiezione è in lingua spagnola con sottotitoli in italiano . Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento