Mini, in autunno la nuova generazione della Clubman, più elegante, funzionale e connessa

di Giancarlo Drago
Tre stabilimenti di produzione e un quarto complessivo delle vendite rappresenterebbero già un motivo più che sufficiente per scegliere la Cina, in particolare il Salone di Shangai, per presentare un importante restyling. Lo ha fatto il gruppo Bmw con la nuova generazione di Mini Clubman , rivisitata nel design, dotata di un'ampia scelta di accessori innovativi e personalizzazioni e naturalmente arricchita delle tecnologie più avanzate per connettività e operatività.La compatta premium con quattro porte laterali, cinque posti e un vano bagagli versatile (da 360 a 1.250 litri.) offre comfort di guida e l’ utilizzo creativo dello spazio propri del marchio.
Dal punto di vista estetico nessuna rivoluzione, ma interventi efficaci. Nuovo il disegno della calandra che si raccorda armonicamente con il fascione paracolpi e con le nuove prese d'aria. La griglia del radiatore è racchiusa da una cornice sottile composta da un unico pezzo, separata da sei montanti orizzontali (neri o cromati). Nuovi fari adattivi a led e nuovi i fari alogeni che hanno un riflettore ingrandito e un oscuratore all'interno. La luce di marcia diurna è integrata nella parte inferiore delle luci di posizione del paraurti anteriore. I gruppi ottici posteriori con cornice cromata sono adesso integrati nelle ali del portellone posteriore e presentano un nuovo design.

Intelligente e connessa, la nuova Mini Clubman è equipaggiata con una carta Sim inserita in modo permanente nell'auto e conforme allo standard di telefonia mobile 4G.
Quindi è sempre disponibile una Intelligent Emergency Call con rilevamento automatico della posizione del veicolo e della gravità dell’incidente, oltre al Mini TeleServices. Insieme alle opzioni Connected Navigation e Connected Navigation Plus, è possibile utilizzare il servizio di informazioni sul traffico in tempo reale, con i dati sulla situazione, il Concierge Service personale, la piattaforma Internet Mini Online e Apple CarPlay. La connessione del telefono cellulare che è anche la mappa di navigazione del veicolo viene aggiornata automaticamente.

Sulla Nuova Mini Clubman. sono disponibili tre motori a benzina (3 e 4 cilindri) e tre motori diesel (3 e 4 cilindri) con potenza compresa tra 75 kW/102 cv. e 141 kW/192 cv. (consumo combinato: 6,5 - 4,0 l/100 km, emissioni combinate di CO2: 147 - 105 G/km). E’ possibile anche combinare il sistema di trazione integrale ALL4 con i più potenti motori a benzina e gasolio .
In alternativa al cambio manuale a 6 marce standard, è disponibile una trasmissione Steptronic a 7 o a 8 velocità con doppia frizione.

La gamma dei modelli sarà successivamente completata con la nuova versione sportiva John Cooper Works Club. Intanto disponibili due interessanti opzioni per le sospensioni, o con l’ assetto sportivo, che comporta un abbassamento della vettura di 10 millimetri, così da ottimizzare ulteriormente la dinamica di guida oppure con quelle adattive che offrono la possibilità di scegliere tra due assetti (comfort e sport) tramite il Mini Driving Mode.
In Italia dovrebbe essere commercializzata in autunno.






Nessun commento:

Posta un commento