Renault Nuova Twingo, comoda e amatissima, si rinnova in tecnologia e motorizzazioni


di Giancarlo Drago
Non si stravolge un’icona e così Renault rinnova la citycar più amata in Europa (oltre 3,7 milioni vendute, di cui oltre 415.000 in Italia) mantenendola al passo con i tempi, ma senza cambiarle i connotati.
Ecco quindi una Nuova Twingo con tante novità tecnologiche, come le motorizzazioni SCe 65 e TCe 95 cv. e il nuovo sistema Renault Easy Link che si affianca alla Radio R&Go per un’esperienza di connessione sempre più innovativa.Non cambiano le dimensioni, fatta eccezione per l'altezza che diminuisce di un cm. mentre esternamente si distingue per la presenza della nuova firma luminosa di Renault, con i nuovi gruppi ottici che integrano le luci diurne a Led e gli indicatori di direzione a forma di “C”. 



Si rinnova la veste grafica della calandra, che contribuisce alla sensazione visiva di un veicolo più largo, grazie alle prese d’aria dinamiche laterali che contribuiscono a migliorare il raffreddamento del motore. Piccoli ritocchi anche ai paraurti anteriore e posteriore. Dotato di un’apertura più pratica, il portellone si può aprire e chiudere con un solo gesto.

piede. I profili della calandra anteriore, retrovisori esterni, modanature laterali e profili del paraurti posteriore sono disponibili in Bianco Dreams, Rosso Passion o Giallo Mango. Ci sono anche Stripping laterali Tricolore, Dots e Cosmic, gli ultimi 2 disponibili in bianco o in nero.
La gamma cerchi si rinnova con cerchi fino a 16’’ in lega.
Due tinte inedite sottolineano la personalità glamour di Nuova TWINGO: il Giallo Mango e il Bianco Quarzo, che completano la gamma di colori disponibili.

Gli interni si arricchiscono di nuovi ambienti e opzioni di personalizzazione, mantenendo sempre alta l’abitabilità e la spaziosità. Ora sono 5 i vani portaoggetti di serie, tra cui la nuova consolle centrale con 2 prese USB ed il cassetto in plancia chiuso.

Tre i livelli di allestimento previsti: Duel e Duel2, in continuità rispetto al precedente modello, ed Intens , il nuovo top di gamma. Il tutto compreso fra gli 11.450 e i 15.850 euro.

Twingo conserva i suoi primati, primo tra tutti il raggio di sterzata, il migliore della categoria, soli 4,3 metri, che ne conferma l’agilità record. Concentrata in soli 3,6 metri di lunghezza riesce a muoversi con destrezza nel traffico urbano e a parcheggiare in pochissimo spazio.

Best in class anche in praticità, con la sua lunghezza di carico di ben 2,3 metri, la più ampia del segmento, a cui si affianca la capacità di carico fino a 980 litri. E 5 porte di serie: per il massimo del comfort.
Ancora più agile e dinamica, con le nuove motorizzazioni benzina SCe 65 e TCe 95, conformi alle normative Euro6D Temp: il motore 1.0 SCe da 65 cv, guidabile anche dai neopatentati, offre consumi ed emissioni, notevolmente ridotti: 4,4 L/100KM con emissioni di 100 g/km.
ll 0.9 TCe da 95 cv. disponibile con cambio manuale 5 rapporti e con cambio automatico a doppia frizione EDC 6 rapporti ha una coppia di 135 Nm a 2.500 giri/min, con consumi pari a 4,7 L/100KM e le emissioni di 108 g/km.

Non manca la versione Generation, con il motore TCe 90 Turbo Gpl, con in più qualche ritocco al look, come i nuovi copriruota Black Vegas da 15’’.

Nuova Twingo presenta due sistemi di infotainment: la radio R&GO ed il nuovo sistema multimediale Renault Easy Link con la grafica, nuova e più fluida l’interfaccia utente.

Tutte le funzioni sono gestite attraverso il touchscreen da 7’’ ad alta risoluzione al centro della consolle, che pone l’accento sulla facilità d’uso e sull’ergonomia, grazie al ridotto numero dei click per passare da una funzione all’altra. È compatibile sia con Apple CarPlay® sia con Android Auto® ed è possibile accedere facilmente e con assoluta sicurezza alle applicazioni compatibili, tra cui quelle di navigazione e musica.

L’app gratuita R&Go trasforma gli smartphone iOS e Android in sistemi multimediali ergonomici e compatibili con una guida sicura.



Nessun commento:

Posta un commento