PASocial Day. Comunicare trasparenza e legalità in vista della nuova legge

Ai nastri di partenza il PA Social Day: A Bagheria il 18 giugno si “Comunicare trasparenza e legalità in vista della nuova legge”. Villa Butera, 18 giugno dalle ore 9.00 alle 13.00. Si discuterà di Comunicazione trasparenza e legalità in vista della nuova legge 150, il 18 giugno 2019, a Bagheria. E’ in programma il Pa Social Day, evento internazionale patrocinato dal Comune di Bagheria, dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e da Assostampa.
L’evento, che vedrà 18 città impegnate in contemporanea sui temi della nuova comunicazione, è organizzato e promosso dall’associazione PA Social, la prima in Italia dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione, quella portata avanti attraverso social network, chat, intelligenza artificiale e tutti gli strumenti innovativi messi a disposizione dal digitale. La conferenza, in diretta streaming, si terrà presso la Sala Borremans di Palazzo Butera dalle ore 9:30 alle ore 13:30. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, dei coordinatori PA Social Sicilia Rosario Gullotta e Gabiele La Spina, del Presidente dell’ordine dei giornalisti Giulio Francese e del segretario Assostampa Roberto Ginex, interverranno:
A dare il via all’evento saranno i saluti di: Filippo Maria Tripoli, sindaco di Bagheria; Rosario Gullotta e Gabriele La Spina, coordinatori PA Social Sicilia; Giulio Francese, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia; Roberto Ginex, segretario di Assostampa. Interverranno: Francesco Pira, sociologo e professore di Comunicazione dell’Università di Messina, componente Comitato scientifico dell’osservatorio Nazionale sulla comunicazione digitale di PA Social e Istituto Piepoli che interverrà sul tema “comunicare la Pa nell’era della disintermediazione, delle fake newse della minsinformation”; Nuccio Molino, capo ufficio stampa del Comune di Catania che parlerà della reputazione della PA nell’era social; Tony Siino, social media strategist della Regione Sicilia che illustrerà i social media della Regione Siciliana; Massimo Bellomo Ugdulena, addetto stampa dell’Azienda ospedaliera ospedali riuniti Villa Sofia Cervello ci illustrerà la parabola degli uffici stampa verso una nuova identità; Sarà poi la volta di Angelo Alù, PhD membro del consiglio di Internet society Italia , che parlerà di privacy vs social: novità del GRPR, nuovi diritti e tutela dei dati personali con l’ avvento di internet “il caso del diritto all’oblio” e Pietro Galluccio, esperto esterno per la comunicazione istituzionale del Comune di Palermo ci intratterrà su polarizzazione comunicativa e informazione istituzionale. Presenteranno esempi di buone pratiche: Sara La Rosa, responsabile della comunicazione del Parco dei Nebrodi con una relazione su “Comunicazione, valore aggiunto aree protette” e Ina Modica, capo ufficio stampa del Comune di Monreale che sottolineerà dell’ importanza del giornale On Line nella pubblica amministrazione. Nel ruolo di moderatrice Marina Mancini, responsabile dell’Ufficio stampa del Comune di Bagheria e coordinatrice di Pa Social Sicilia. «Il PA Social Day - spiega il Presidente dell’Associazione PA Social Francesco Di Costanzo - sarà una bellissima giornata di partecipazione, confronto, racconto, scambio di buone pratiche. 18 città italiane saranno impegnate in contemporanea sui temi della nuova comunicazione. A Bagheria si parlerà di Trasparenza, Legalità, legge “151”, tematiche inevitabilmente legate ad una comunicazione di qualità su web, social, chat, intelligenza artificiale. Ringrazio l’amministrazione e il nostro coordinamento regionale Sicilia per l’ospitalità e l’organizzazione. L’appuntamento di Bagheria sarà importante per continuare il confronto e il lavoro che stiamo portando avanti, sia a livello nazionale che locale, per il riconoscimento delle professionalità, una nuova organizzazione della comunicazione, un aggiornamento della legge 150».
«Il PA Social day è una vetrina che non si poteva perdere per Bagheria. Ringrazio dunque l’amministrazione precedente che ha iniziato il percorso e Pa Social, cui siamo ente aderente, che ci ha dato questa opportunità – dice il sindaco Filippo Tripoli – stiamo pensando ad altre iniziative che riguardano trasparenza, comunicazione e nuovi medi. Possiamo contare su un ufficio stampa e comunicazione che è molto operativo e non sono tanti in Sicilia. Ci consideriamo quindi buono esempio e vogliamo poter fare sempre di più per offrire informazione, comunicazione e trasparenza ai cittadini». L’evento potrà essere seguito sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune. 
Per iscriversi all'evento: link per tutti: 
link per i giornalisti su Piattaforma Sigef:

Nessun commento:

Posta un commento