Regione: Petralia Soprana, Via ai Lavori nella Frazione Di Raffo

Potrà finalmente essere completato, dopo nove anni dall'ultimo intervento, il consolidamento della zona periferica di Petralia Soprana - Comune del Palermitano che sorge sulle alte Madonie - dove una vecchia frana, confinante a valle con il fiume Salso, minaccia abitazioni, una scuola elementare adibita a centro sociale e un tratto della strada che porta alle miniere di salgemma. Si tratta di una vasta area ricadente nelle frazioni di Raffo, Madonnuzza, Pellizzara, Cipampini, Gulini e Fasanò caratterizzata dalla presenza di falde acquifere sotterranee, responsabili dei continui movimenti del terreno che hanno già causato profonde lesioni nei fabbricati compromettendone la stabilità. I lavori, che partiranno a breve, sono stati assegnati dall'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizo Croce, all'impresa “Eredi Geraci Salvatore” di Mussomeli che se li è aggiudicati per un milione e 17mila euro.
Tra le opere da realizzare, due tratti di paratia per contenere la spinta proveniente da monte e un accurato drenaggio che consenta di intercettare e canalizzare le acque che scendono a valle.
Un'ulteriore paratia è prevista nella parte bassa dell'edificio scolastico mentre sulla strada che consente di raggiungerlo dovrà essere ricostruito un tratto di muro dopo avere demolito quello esistente che rischia ormai di crollare.

Nessun commento:

Posta un commento