Nasce Le Radici: i valori del passato si rinnovano nel ristorante dello chef Maurizio Urso

SIRACUSA. Il profumo di casa, di famiglia, di ciò che fa bene al cuore e all’anima attraverso i ricordi. Sapori, rumori, sensazioni provate da bambini e che dalla memoria rivivono oggi sul piatto. Un ritorno alle origini attraverso un viaggio di sapori innovativi e gourmet. Nasce Le Radici, il ristorante all’interno dell’hotel Relax, in via Emanuele Aliffi 9, a Siracusa.
Alla guida del ristorante i titolari Sebastiano e Maurizio Urso, quest’ultimo anche executive chef, attualmente vice presidente della prestigiosa Euro-Toques Italia e Presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi. “Le Radici rappresentano le nostre origini, la nostra storia, il principio di ogni cosa che – spiegano i due titolari - ci ha fatto diventare ciò che siamo oggi. Nella nostra cucina non ci sono regole, non ci sono limiti, convivono le tradizioni del territorio e le tecniche più innovative”. Un ambiente accogliente, elegante ma libero da formalità, in grado di far sentire i commensali proprio come a casa. Il ristorante contiene al suo interno 40 coperti e per gli eventi fino a 220 coperti. Mentre la terrazza, ideale per la bella stagione, accoglie altri 40 coperti e circa 250 coperti per gli eventi attorno alla piscina. Le Radici è un luogo che dalla terra accompagna gli ospiti in un percorso di riscoperta della materia prima, tra passato e presente, rendendoli protagonisti di un momento magico, di un’esperienza unica. I lunghi anni all’estero, poi il ritorno a casa. La scommessa nel provare a portare qualcosa di nuovo al proprio paese di origine e renderla realtà attraverso i suoi piatti. La sua terra come punto di partenza e di arrivo del suo percorso professionale e, in mezzo, i viaggi nel nord Italia, l’incontro e la frequentazione con grandi maestri come Gualtiero Marchesi, Sergio Mei, Giorgio Nardelli e Gianfranco Vissani, con il quale dal 2006 avvia una assidua collaborazione che continua ancora oggi. Maurizio Urso utilizza ingredienti semplici attorno ai quali germoglia ogni suo piatto. La cucina dello chef è legata al territorio, ma anche ai ricordi personali. Impegnato in una incessante ricerca di nuovi accostamenti e sensazioni. Una devozione per il suo territorio che si riflette in ogni suo capolavoro, dove il gusto è esaltato dalla freschezza delle erbe aromatiche che raccoglie nei campi. Erbe che consentono di arricchire le preparazioni di colore e di effetto benefico. 

Lo Chef Urso nel proprio ristorante, propone piatti di pesce fresco di giornata ma anche di terra e vegetariani, utilizzando solo prodotti locali dei quali conosce la provenienza, la storia e il valore sociale e culturale. Carni, ortaggi, frutta, salumi e formaggi provenienti da piccole e pregiate produzioni artigianali.

Le Radici è una vera e propria piccola scoperta dentro ogni singolo piatto.

Nessun commento:

Posta un commento