Nuova CLA Shooting Brake di Mercedes, una familiare e coupé-wagon, versatile e sportiva

di Giancarlo Drago
La seconda generazione di CLA offre anche una nuova versione della Shooting Brake di 4,8 cm più lunga, 5,3 cm più larga e 2 mm più bassa (4,68 m, 1,83 m e 1,442 m) della precedente. Esteticamente si distingue per un look più aggressivo con il frontale a forma di 'naso di squalo', il cofano motore allungato, la parte superiore compatta con linea dei finestrini tipica da coupé, spalle muscolose sopra i passaruota posteriori e la coda leggermente schiacciata con le luci posteriori sdoppiate e strette, e il numero di targa spostato nel paraurti. Il portellone è stato completamente rivisto, ha la chiusura a filo sul paraurti e il vano di carico allargato da 63,5 a 87,1 cm.Gli interni, ad altissimo grado di finiture, sono como di e offrono agli occupanti più spazio all'altezza delle spalle, della testa e dei gomiti Le funzionalità digitali di questo modello sono integrate in modo innovativo, sia dal punto di vista tecnico che formale. 

A bordo non manca l'Mbux con sistema intelligente di assistenza per gli interni e riconoscimento vocaleerfezionato e una vasta gamma di personalizzazioni.Per la massima sicurezza monta tanti sistemi di assistenza alla guida che supportano il conducente con dispositivi come quello per la prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano, l’avvertimento che segnala le personesulle strisce pedonali, la funzione assistenza di svolta e la frenata attiva, capace di intervenire con una frenata autonoma per evitare una collisione o attutirne le conseguenze.
Al lancio è disponibile un'ampia gamma di motori diesel e a benzina (da 115 cv.) con cambio manuale o a doppia frizione, trazione anteriore o integrale 4MATIC nonché versioni più sportive AMG con potenze che superano i 400 cv.
CLA Shooting Brake è disponibile in quattro versioni: Executive, Business, Sport e Premium con un listino prezzi che parte da 34 mila euro per i due modelli d’ingresso, diesel e benzina.
Da giugno dovrebbe essere disponibile una versione ibrida che prevede un 1.3 da 163 cv..

Nessun commento:

Posta un commento