Arriverà in estate il restyling di Renault Mégane, che sarà disponibile anche in versione ibrida plug-in


di Giancarlo Drago
Arriverà in estate il restyling di Renault Mégane che debutterà con una motorizzazione ibrida plug-in, ovvero con due motori elettrici ricaricabili non solo attraverso l’utilizzo di un propulsore termico, ma anche direttamente da una sorgente esterna.
La compatta francese nelle versioni due volumi e station wagon (che sarà la prima sul mercato) , sarà disponibile anche nelle motorizzazioni diesel 1.5 Blue dCi e benzina 1.3 TCe Fap.Lievi gli interventi estetici, fari Pure Vision Led, luci posteriori, indicatori di direzione e prese d’aria sul frontale, mentre questa versione si distingue essenzialmente per i badge identificativi e la presa di corrente posta sul retro della fiancata destra.


La nuova Mégane E-Tech sfruttai i vantaggi del sistema ibrido, a cominciare dall’avviamento sistematico in modalità elettrica e può funzionare senza consumare carburante nei percorsi quotidiani affrontare anche lunghi viaggi. Monta un 1.6 benzina quattro cilindri abbinato a due motori elettrici e a un pacco batterie con una capacità di 9,8 kwh (400 V) per una potenza massima di 160 cv.. Questa configurazione consente di percorrere fino a 50 km. a zero emissioni e di raggiungere una velocità di 135 km/h, limite oltre il quale entra in funzione il motore termico. Sono tre le modalità di guida disponibili su nuova Mégane E-Tech: Pure 100% elettrica, MySense per ottimizzare il funzionamento del sistema ibrido e Sport per la massima potenza erogata dal motore termico e dai propulsori elettrici.
Il consumo si abbatte fino a 1,3 l./100 km con emissioni di CO2 ridotte a meno di 30 gr/km (valori in corso di omologazione). Questa architettura è accoppiata a una trasmissione multimode con innesto a denti. Grazie a questa trasmissione priva di frizione e associata ai motori elettrici, l’avviamento è al 100% elettrico e gli strappi di accelerazione dovrebbero risultare ridotti nel cambio marce, a tutto vantaggio del comfort di guida e delle prestazioni in accelerazione. Il sistema E-Tech sceglie automaticamente la modalità di marcia più adatta per la situazione, in modo da ottimizzare al meglio le emissioni e i consumi, garantendo una guida reattiva e piacevole.
I motori possono funzionare in modo indipendente o concertato, dirigendo la potenza verso le ruote. Il gruppo motopropulsore gestisce i motori e i loro contributi a seconda delle esigenze di accelerazione e potenza nonché delle opportunità di rigenerazione della batteria.

La nuova Mégane ibrida Plug-in dispone di un display multimediale da 9,3” con sistema Easy Link , di un cruscotto digitale da 10,2” e di un pacchetto di sistemi di assistenza alla guida aggiornato. Infine, nonostante una parte del bagagliaio sia dedicata all’alloggiamento del cavo, la nuova Mégane ibrida Plug-in non rinuncia alle sue funzioni di modularità, come ai sedili ripiegabili con pianale piatto.

Nessun commento:

Posta un commento