Carini, sequestrati 680 occhiali di protezione non conformi allo standard di sicurezza

di Ambra Drago
I finanzieri della Tenenza di Carini hanno sequestrato in due esercizi commerciali diversi occhiali di protezione privi dei requisiti di conformità alle normative europee e nazionali.
Un primo controllo effettuato in un negozio ha permesso ai Baschi Verdi di individuare  10 occhiali di protezione privi dei contenuti minimi di informazioni all’utente, senza alcuna etichetta che recasse l’indicazione della loro composizione, non conformi agli standard di sicurezza della legislazione europea nonché senza l’indicazione dell’importatore e della lingua italiana e recanti il logo “China Export” invece del marchio “CE”, così da poter ingannare l'acquirente. 
Poi risalendo la filiera commerciale attraverso le fatture d’acquisto, le Fiamme Gialle hanno individuato il fornitore (specializzato nella vendita all’ingrosso di dispositivi di prevenzione individuale) presso il quale sono stati rinvenuti ulteriori 670 occhiali irregolari.
Le Fiamme Gialle hanno proceduto quindi al sequestro amministrativo di circa 680 occhiali posti in vendita, a segnalare i due responsabili alle Autorità competenti e a contestare la violazione della specifica fattispecie prevista dal Codice del consumo, punita con la sanzione amministrativa di €. 25.823.

Nessun commento:

Posta un commento