Festività pasquali e emergenza Covid-19, la Questura pianifica il dispositivo dei controlli interforze sul territorio

di Ambra Drago
In occasione dei due giorni di festa e soprattutto per far rispettare tutte le misure di contenimento previste dal Governo contro il Coronavirus, la polizia ha previsto un'intensificazione dei dispositivi di controllo sul territorio 
(arterie stradali e autostradali) e lungo il litorale.
Opereranno equipaggi delle volanti e dai motociclisti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, da pattuglie appiedate e da agenti in borghese della Squadra Mobile e della Digos.
Dalla Questura sottolineano come sia stato potenziato il controllo da parte dei Poliziotti di Quartiere lungo le principali vie del centro storico. In occasione della ricorrenza della “pasquetta”, tradizionalmente caratterizzata da gite e scampagnate fuori porta, che quest’anno non potranno avere luogo a causa dell’emergenza epidemiologica, saranno presenti pattuglie del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato percorreranno i parchi e le principali aree verdi del capoluogo.
Sul fronte dei controlli lungo le aree di accesso e di uscita da Palermo saranno numerosi gli equipaggi della Polizia Stradale impegnate sulle principali arterie stradali ed autostradali della provincia.

Ai dispositivi di controllo del territorio nel capoluogo, ma anche in alcuni Comuni della Provincia concorreranno, in stretto raccordo con la Questura, numerose pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Occidentale.
Le pattuglie presteranno particolare cura alla verifica delle motivazioni (stretta necessità, lavoro o salute) che dichiarate dai cittadini che circoleranno per strada, i prevedendo sanzioni in caso di accertata inosservanza delle misure anti-Covid.

Dall'alto vigileranno l Reparto Volo della Polizia di Stato, in costante contatto con la Centrale Operativa della Questura, fornendo supporto agli equipaggi su strada e garantendo anche un efficace raccordo operativo degli interventi in caso di emergenza.

Inoltre sarà intensificata sensibilmente la vigilanza al porto e in aeroporto anche da parte degli agenti della Polizia di Frontiera Marittima e Aerea, che applicheranno tutte quelle misure preventive e di sicurezza previste dagli specifici protocolli in materia, predisposti a livello nazionale e locale.

"Ulteriori dispositivi, sottolineano dall'edificio di Salita Manganelli, di controllo nel capoluogo e in provincia, secondo una pianificazione disposta dalla Questura, saranno assicurati dagli equipaggi dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, della Polizia Municipale di Palermo e delle Polizie Locali dei Comuni della provincia".

Nessun commento:

Posta un commento