Approvata la Finanziaria stanziati complessivamente 1,5 miliardi di euro, ecco nel dettaglio le norme.

E' finita la maratona a Sala 
d'Ercole e così è stata approvata una manovra economica da 1,5 miliardi, ecco cosa prevede nel dettaglio.
Mutui e agevolazioni per lavori di ristrutturazione e esenzione bollo auto. In sostanza gli inquilini di Palazzo dei Normanni hanno dato il via libera ad una norma che stanzia fondi per le ristrutturazione per mutui fino a 300 mila euro la Regione pagherà gli interessi. E' stato approvato anche all'articolo 11 della Finanziaria che prevede il cosiddetto 'bonus facciata' con fondi per 50 milioni da destinare alla a lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione su immobili di proprietà privata, nei comuni siciliani. La Regione potrà concedere contributi, per un importo massimo di 5mila euro, finalizzato al rifacimento delle facciate. La copertura finanziaria è per un massimo di 10mila immobili. Altri 50 milioni sono stati destinati ad interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo degli immobili appartenenti al patrimonio e al demanio regionale. Un altro provvedimento che ha avuto il plauso di Miccichè nella qualità di coordinatore degli azzurri è l'esenzione, per il 2020, del pagamento del bollo auto fino a 54Kw e per redditi fino a 15 mila euro .Aiuti alle imprese e al settore turistico, un pacchetto di norme dal valore complessivo di 300milioni di euro. In particolare il Crias, l'Ircac concederanno prestiti con una parte a fondo perdute alle aziende artigiane fino a 25 mila euro. E poi la Regione pagherà i contributi previdenziali alle aziende che assumeranno nuovi lavoratori. E poi alle numerose cooperative sociali che vantano crediti da parte delle pubbliche amministrazioni vengono destinati 10 milioni di euro a un fondo di garanzia attraverso l’Ircac, con i quali si potrà procedere alla cessione o anticipazione dei crediti attraverso le banche, moltiplicando così le risorse in favore delle coop.
Anche la pesca ha avuto un suo sostegno. Sono state previste delle somme dai 10 ai 30 milioni a sostegno dei pescatori. E poi per il Turismo: passa un emendamento a firma Movimento Cinque Stelle che prevede un fondo da 75 milioni di euro gestito dall’assessorato Turismo per acquistare pernottamenti da tour operator, agenzie, strutture alberghiere ed extra alberghiere per offrire sconti ai turisti, anche siciliani. Sempre in tema di cultura e turismo sono stati stanziati 5 milioni di euro per i siti Unesco della Sicilia.
Invece grazie a un emendamento del Partito Democratico le guide turistiche iscritte negli elenchi regionali, potranno accedere al Fondo garanzia dal quale erano rimaste fuori nella prima stesura del testo della legge di stabilità: Per quanto riguarda invece i professionisti del settore potranno accedere al fondo Irfis.
Una boccata di ossigeno è arrivata per i lavoratori stagionali, previsti 10 milioni di euro.
Passando al sostegno agli enti locali ben 2 milioni di questo fondo vanno ai Comuni dichiarati 'zona rossa' con ordinanza del presidente della Regione. E' passato un emendamento a firma del presidente della commissione regionale antimafia, Fava che prevede 1,5 milioni di euro da ripartire fra i comuni di Porto Empedocle, Pozzallo e Lampedusa come contributo per le operazioni di accoglienza in sicurezza delle persone migranti. Con lo stesso emendamento, una somma analoga è stata destinata per gli interventi urgenti di messa in sicurezza sanitaria nelle aree delle tendopoli di Cassibile e di Campobello di Mazara, Castelvetrano.E' passata l norma che stanzia fondi per i Comuni nella misura di 350milioni di euro ma ben 130 milioni rimangono incatenati a un accordo con lo Stato.
Poi è stata l avvolta del capitolo Partecipate: stanziati 30 milioni alla eventuale ricapitalizzazione delle società partecipate regionali, quindi per la ricostituzione del capitale sociale che dovesse essere ridotto a copertura delle perdite di esercizio 2020 causate dai minori ricavi dovuti al Covid-19.
Stop a tasse e canoni annui: sospese le tasse sulle concessioni governative, cioè sulle autorizzazioni concesse dalla Regione in materia di pesca, artigianato e attività produttive; sospesi per il 2020 i canoni demaniali e i ruoli istituzionali ed irrigui dei consorzi di bonifica relativi al periodo 2012-2020; sospeso per un anno il bollo auto per chi ha un auto di 53 kw o immatricolata prima del 2011 e comunque con un reddito massimo di 15 mila euro lordi all'anno.
Un capitolo a parte meritano il sostegno alle famiglie: fondo da 100 milioni gestito dall'Irfis per prestiti a tesso zero alle famiglie.E' bene sottolineare come queste somme sono erogati senza interessi per un importo massimo di 15 migliaia di euro, da restituire in 60 rate mensili a partire da 12 mesi successivi all’erogazione. Mentre per quanto riguarda i 100milioni che la Regione in piena emergenza Covid-19 aveva erogato ai Comuni e poi questi distribuiti alle famiglie per l'acquisto dei beni di prima necessità, vi rientrerebbero anche l'acquisto dei dispositivi di protezione individuale, oltre a poter essere utilizzati per il pagamento dei canoni di locazione e per le utenze di luce, acqua e gas.
Per quanto riguarda il mondo della Sanità: previsto un bonus di mille euro a tutti i sanitari, medici, infermieri, operatori e addetti o il 118, coinvolti nell'emergenza Coronavirus. Inoltre previsto del 30 per cento le borse di specializzazione di area medica riservate alla chirurgia d’urgenza tutto ciò per supplire all a carenza di organico.
In questa Legge di Stabilità diverse somme sono state destinate al settore dell'Istruzione e al mondo dell'Università. In particolare un pacchetto da 120 milioni per l'istruzione. Alle scuole paritarie della Sicilia di ogni ordine e grado che abbiano proceduto con propria determinazione alla riduzione di quota parte delle rette di frequenza corrisposte dalle famiglie degli studenti iscritti, è riconosciuto un contributo forfettario per classe in ragione delle minori entrate. Per le finalità di cui al presente comma è autorizzata la spesa di 4 milioni di euro.
Un aiuto è arrivato anche e per gli studenti fuori sede nella misura di è concesso un contributo straordinario ‘una tantum’, nella misura forfettaria di 500 euro per ciascuno studente. Accedono a domanda al contributo straordinario di cui al presente comma gli studenti conduttori o co-conduttori di unità immobiliari ad uso residenziale, fiscalmente a carico dei nuclei familiari di provenienza, individuati come fuori sede ai sensi dell’ articolo 4, comma 8, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 aprile 2001, con contratto di locazione regolarmente registrato alla data del 28 febbraio 2020, che non risultino fruitori alla stessa data di servizi abitativi erogati dagli ERSU". Per il mondo universitario: le Università con sede in Sicilia che nell’anno accademico 2020/2021 iscrivano ad anni di corso successivi al primo studenti - si legge nel testo approvato - già iscritti nell’anno accademico 2019/2020 presso atenei aventi sede in altre regioni italiane o all’estero, è riconosciuto per ciascun soggetto e fino ad esaurimento delle risorse disponibili un contributo una tantum di 1.200 euro. Gli studenti sopra individuati ed iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale o a ciclo unico sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie per l’anno accademico 2020-2021".
Passa l'articolo che prevede un sostegno alle società dilettantistiche e professionistiche anche se non hanno svolto attività a causa dell'emergenza sanitaria. Queste potranno accedere a circa 1,5 milioni di euro complessivi, questo è quanto ha sottolineato la deputata del M5S, Roberta Schillaci, mentre 4,5 milioni sarebbero vincolati a un accordo con lo Stato.
Infine 450 mila euro sono stati previsti per incentivare la fuoriuscita dal bacino dei Pip e 1,3 milioni per i precari dei cantieri di Caltanissetta e Enna.
Infine il capitolo delicato del sostegno all'Oasi di Troina. Nei giorni scorsi questo emendamento era passato con il voto segreto accendendo l'ira del partito di cui fa parte l'attuale assessore regionale allo Sport Messina, ovvero Fratelli d'Italia. In buona sostanza sono 4 a 5 milioni i fondi per la struttura andando sembra a togliere un milione proprio al settore del Turismo.


Nessun commento:

Posta un commento