Violenza domestica nel periodo di lockdown. Ministero dell'Interno:"In quattro settimane 117 segnalazione attraverso YouPol"

E in questo periodo di chiusura forzata degli italiani nelle loro abitazioni non può non sfuggire un dato presente sul sito del ministero dell'Interno, ovvero l'aumento delle segnalazioni di violenza domestica.
Sono 117 le segnalazioni di episodi di violenza domestica giunte, dal 27 marzo scorso, alla Polizia di Stato attraverso YouPol. Ricordiamo che l'applicazione disponibile per i sistemi IOS e Android, nata nel febbraio 2018 permette le segnalazioni di atti di bullismo, di traffico di stupefacenti e da poco di casi di maltrattamenti e violenza anche all'interno delle mura di casa, anche in forma anonima.
L'applicazione consente  alle vittime e ai testimoni di segnalare maltrattamenti che possono consumarsi tra le mura domestiche ed offrire un ulteriore strumento di tutela nel periodo di "lockdown".Con questa applicazione, infatti, è possibile segnalare, sia in modalità anonima che registrata, episodi di bullismo, di spaccio di droga e appunto dal 27 marzo, di violenza domestica.
Ebbene complessivamente  tra il 27 marzo e il 20 aprile 2020 a livello nazionale sono pervenute 3.566 segnalazioni: 767 relative a reati in materia di sostanze stupefacenti; 82 relative a episodi di bullismo, 117 per episodi di violenza domestica; 2.600 per altre fattispecie illecite. Tutte tempestivamente valutate dalle sale operative delle questure che hanno adottato immediate iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento