Mercedes EQS, la prima ammiraglia elettrica. Top di eleganza e tecnologia. Due i motori, 770 i km. di autonomia

di Giancarlo Drago
Per Mercedes la S ha significato da sempre il top di eleganza e tecnologia per le proprie berline. EQ rappresenta il futuro a emissioni sero, già avviato con i modelli EQC e EQA. Adesso arriva EQS, prima berlina e ammiraglia luxury completamente elettrica della casa della Stella.
I primi modelli introdotti nel mercato sono EQS 450+ da 245 kW ed EQS 580 4MATIC da 385 kW. Valori sui consumi secondo lo standard WLTP: EQS 450+ consumo combinato 20,4-15,7 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; EQS 580 4MATIC consumo combinato 21,8-17,4 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km.Le vetture sono autolimitate a 210 km/h, mentre i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 6,2 secondi dalla versione 450+ e in 4,3 secondi dalla 580 4Matic, nonostante un peso in ordine di marcia di 2.480 kg (2.585 per la 4Matic). Ma EQS é l'auto di serie più aerodinamica al mondo, con un Cx di appena 0,20 e un’ autonomia di 770 km nel ciclo Wltp per alcuni allestimenti. Il risultato è stato ottenuto grazie alle più capienti batterie da 107,8 kWh di nuova generazione, garantite 10 anni o 250 mila km.

La densità d'energia è migliorata del 26% rispetto alle batterie installate sulla EQC e la ricarica può avvenire con sistemi rapidi fino a 200 kW per ottenere fino a 300 km di autonomia in 15 minuti, ma è possibile anche scegliere la funzione Eco Charging per non stressare le batterie e limitarsi all'80% di carica. 

Ricaricarla è facilissimo, basta fermarsi alla stazione, aprire lo sportello, inserire il connettore e già ha inizio il rifornimento di corrente. La rete di stazioni è fittissima e conta oltre 500.000 punti in 31 Paesi, di cui oltre 200.000 in Europa. Inoltre, con”Ionity” illimitato» i clienti europei di Mercedes me Charge hanno accesso gratuito alla rete di stazioni a ricarica rapida per un anno dall'attivazione del servizio.

La navigazione con Electric Intelligence programma il percorso più comodo e veloce, pause di ricarica incluse, sulla base di numerosi fattori, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Una novità di EQS è una visualizzazione nel sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che indica se la capacità della batteria disponibile è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare.


Grazie alla linea monoarco e il design “cab forward” con coda fastback, EQS si differenzia esteticamente dai modelli con motore a combustione interna già a un primo sguardo. I fari innovativi, uniti da una fascia luminosa, e la mascherina del radiatore in nero ne caratterizzano la linea originale. La mascherina del radiatore Black Panel con la Stella Mercedes centrale può diventare ancora più esclusiva: scegliendo la versione con motivo a stelle tridimensionale. Questo pattern Mercedes-Benz è disponibile in abbinamento agli esterni AMG Line o Electric Art. Il motivo riprende la Stella originale della Daimler-Motorengesellschaft, registrata come marchio di fabbrica nel 1911.


Inoltre EQS è la prima Mercedes su cui si potranno utilizzare gli aggiornamenti “over the air” per attivare funzioni completamente nuove, mentre dopo l'acquisto sarà possibile modificare per alcuni equipaggiamenti la configurazione originaria per allineare la vettura ai propri gusti personali.


Nessun commento:

Posta un commento