Istituto Alberghiero Pietro Piazza: Visita alla Monumentale Stazione Centrale Palermo

Nell’ambito del Progetto Piano Scuola Estate “Le Storie del Piazza”, alunne ed alunni della classe 4 DE, guidati dai docenti Sanfilippo A., Trieste P., Poidomani G. e coordinati dal Prof. Cosenza N., hanno cominciato a studiare la storia della città, focalizzando l’attenzione sul patrimonio monumentale. Oggetto di studio particolareggiato è stata l’ imponente costruzione che ospita la Stazione Centrale. Studentesse e studenti con grande interesse si sono attivati per cercare le fonti, sia primarie che secondarie, di riferimento, che in un secondo momento hanno studiato ed interpretato.
Dopo aver acquisito adeguate conoscenze, si sono recati, sempre accompagnati dai loro docenti, sul luogo, così da poter osservare dal vivo quanto appreso nel corso dello studio. Ma il loro interesse non si è limitato alla mera visione.

Sono state scattate foto e sono stati fatti dei video, al fine di realizzare un prodotto finale da rendere fruibile ai più, attraverso mass media e social. Tale iniziativa è stata possibile grazie alla volontà del Dirigente Scolastico Prof. Vito Pecoraro, che dichiara “Istruire, educare e formare studentesse e studenti anche al difuori delle aule scolastiche è importante perché fa comprendere loro che l’apprendimento non avviene solo ed esclusivamente in classe. Ringrazio tutto lo Staff di presidenza che mi ha coadiuvato e i tutti i docenti che hanno preso parte a questo progetto.”

Nessun commento:

Posta un commento