Istituto Alberghiero Pietro Piazza: Passeggiata monumentale da Villa Giulia alla Cala

di Valentina Barbera
Palermo – Nell’ambito del progetto Piano Scuola Estate "Le storie del Piazza", gli alunni della classe 4FE,accompagnati dai docenti Sisia C., Cinà Lunetta e coordinati dal professore Cosenza N., nella giornata di ieri hanno proseguito il tour cittadino per ammirare alcuni degli splendidi monumenti della città, di cui preventivamente hanno ricercato e studiato la storia. I ragazzi dell'Istituto Alberghiero Pietro Piazza hanno mostrato interesse per le storie di questi monumenti che nonostante la loro bellezza molto spesso sono stati dimenticati.
È stata una occasione, questa, per ampliare il loro bagaglio culturale. Giunti sui siti, studentesse e studenti si sono adoperati per immortalare in foto e video tanta magnificenza e storia, testimoniata in ogni dettaglio. La prima tappa della giornata ha visto i giovani soffermarsi lungo il Foro Italico Umberto I, che, come riportato dai ragazzi presenti, è una vasta area verde che forma parte del lungomare di Palermo estendendosi dalla Cala a Villa Giulia, nell’antico quartiere della Kalsa. Successivamente hanno proseguito il percorso visitando Palazzo della Seta, il Palchetto della musica e le Mura delle Cattive, tutti monumenti, questi, che si trovano in prossimità del Foro Italico Umberto I. 
 
Tutti gli studenti hanno mostrato grande partecipazione, hanno descritto con peculiarità, nel video realizzato, ogni dettaglio degno di nota. L’entusiasmo manifestato dai ragazzi è il chiaro segno dell’importanza formativa di tali attività, attività che sono state rese possibili grazie all’impegno dei docenti e del dirigente scolastico, professore Vito Pecoraro, sempre attento a mettere in atto ogni strategia che allarghi gli orizzonti degli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento