Istituto Alberghiero Pietro Piazza: Alunni alla scoperta della città di Palermo

di Valentina Barbera

Il Dirigente Scolastico Prof. Vito Pecoraro ha aderito al progetto Piano Scuola Estate "Le storie del Piazza" consapevole dell'importanza di educare, formare e istruire al di fuori delle aule scolastiche studenti e studentesse, progetto molto importante per la loro formazione poichè capiranno che l'apprendimento non avviene solo in classe, in tal modo potranno ottimizzare anche la socializzazione.Inerente al progetto gli alunni della classe 4AP,durante le ore scolastiche hanno studiato le piazze monumentali approfondendo nel dettaglio, estraendo dalle varie ricerche la pecularietà che distingueva ognuna di essa, i ragazzi svolta la parte teorica si sono cimentati nella parte pratica recandosi accompagnati dalla professoressa Manetta C. e coordinati dal Prof. Cosenza N. sui luoghi studiati per visionare dal vivo quanto appreso durante gli studi e poter raccontare la storia dei monumenti della città tramite i video realizzati e le foto scattate durante lo svolgimento delle visite che saranno fruibili non solo agli studenti del loro Istituto, ma verranno divulgati attraverso i mass media e i social.
Oggi gli studenti e le studentesse dell'Istituto si sono diretti verso Piazza della Rivoluzione situata tra l'incrocio di via Cantavespri e via Garibaldi, come spiegato dai ragazzi nei video registrati durante la passeggiata veniva nominata precedentemente come "Fiera vecchia" dove al centro della piazza è situata "La Fontana del Genio di Palermo" descritta da un altro studente che si è focalizzato sul dettaglio del serpente che si trova sulla statua della fontana.
Proseguendo si sono soffermati alla spiegazione di Piazza Croce dei Vespri e in seguito a Piazza Sant'Anna, la chiesa di Sant'Anna e il Palazzo di Valguarnera-Gangi dove la professoressa attenta a preparare al meglio la classse ha ricordato che è un palazzo nobiliare del XVIII secolo ed ha ospitato la registrazione del famoso film "Il Gattopardo". Passando per la discesa dei Giudici detta "Calata dei Giudici" i ragazzi hanno raggiunto Piazza Bellini dove si sono soffermati ad ammirare le meravigliose chiese di Epoca Normanna che la circondano, dove ancora una volta gli studenti hanno illustrato con grande coinvolgimento ed espressività la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio che ad oggi possiede tre nomi e la chiesa di San Cataldo.
Concludendo il tour monumentale si sono fermati a Piazza Pretoria,una delle piazze più belle di Palermo dove gli alunni hanno terminato la spiegazione della storia della fontana e posto l'attenzione sugli edifici che la circondano come: Palazzo Pretorio o delle Aquile, la chiesa di Santa Caterina D'Alessandria, Palazzo Bonocore, Palazzo Bordonaro e dalla parte della strada di via Maqueda la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini.
Durante questa passeggiata alla scoperta dei monumenti e alla ricerca della storia di Palermo i ragazzi hanno preso parte attivamente all'iniziativa mostrando di essere volenterosi di addottrinarsi e mettersi in condizioni di svolgere attività collettive che gli permettono di imparare al di fuori dei banchi.

Nessun commento:

Posta un commento