Passi importanti del percorso europeo per la Repubblica di Moldavia Antoniu Martin

Fortemente impegnata ai fini dell'integrazione europea - processo sancito dalla domanda ufficiale di adesione all'Unione Europea del 3 marzo 2022 - la Repubblica di Moldavia ha recentemente compiuto importanti passi nel percorso europeo.
Ai primi di aprile si è svolta, a Berlino, la conferenza internazionale "The Moldova Support Platform", alla quale hanno partecipato oltre 47 stati: membri dell'Unione Europea, gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone, ma anche rappresentanti degli organismi finanziari internazionali. Ai fini di sostenere lo sforzo umanitario compiuto dalla Repubblica di Moldavia nei confronti dei rifugiati ucraini, l'evento, organizzato dalla Francia, Germania e Romania, ha ribadito il sostegno e la solidarietà euro-atlantica nei confronti di questo Paese.
Com'è già noto anche a livello internazionale, la Repubblica di Moldavia ha mostrato una notevole solidarietà alle centinaia di migliaia di profughi ucraini giunti sul suo territorio dallo scoppio della guerra in Ucraina fino ad oggi. Le autorità, le istituzioni e i rappresentanti della società civile della Repubblica di Moldavia sono stati e sono pienamente e continuamente coinvolti nella gestione dei civili ucraini fuggiti dalle atrocità della guerra.
L'11 aprile si è tenuto a Lussemburgo il Consiglio “Affari Esteri” dell’UE, al quale è stato invitato anche il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Moldavia, Nicu Popescu. In questa occasione, il Commissario Europeo per la Politica del Vicinato e per l'Allargamento ha consegnato al funzionario moldavo il questionario della Commissione Europea in merito alla domanda di adesione all'UE della Repubblica di Moldova. È un passo importante, che dimostra che la Repubblica di Moldavia è inequivocabilmente impegnata nel processo della integrazione europea.
Va sottolineato, in questo contesto del approccio europeo, che il partner strategico per l'integrazione europea della Repubblica di Moldavia è la Romania. Infatti, la Romania è il più importante ambasciatore della Repubblica di Moldavia in relazione a Bruxelles. In quanto Stato membro dell'UE, dal 2007, la Romania ha fornito e continuerà a fornire alla Repubblica di Moldavia la sua perizia, la sua esperienza, nel programma di riforma e modernizzazione del paese, a beneficio dei suoi cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento