Trapani, momento formativo e di confronto sui temi contrattuali e previdenziali in Polizia al convegno organizzato dal Sap

La Segreteria Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia (S.A.P.) di Trapani ha organizzato un seminario dal tema “Il Sistema previdenziale della Polizia di Stato, ed il rinnovo contrattuale con le novità introdotte dalla recente Legge di Bilancio". L'incontro si è tenuto nella la Sala “li Muli” dell'affascinante Palazzo Riccio di Morana, di proprietà del Libero consorzio comunale di Trapani. La scelta della tematica pur essendo tecnica ha interessato i diversi partecipanti, appartenenti ai ranghi della Polizia. A relazionare è stato il Segretario Generale del S.A.P., Dr. Stefano Paoloni, per l’occasione nella citta di Trapani dopo aver partecipato il giorno prima all’inaugurazione nel “Giardino della Memoria” della targa che racconta la strage di Capaci, nell’ambito della manifestazione organizzata sempre dal Sindacato Autonomo per il trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio.All’incontro, oltre al Questore di Trapani, Dr. Salvatore La Rosa ed ai vertici dell’Amministrazione locale della Pubblica Sicurezza, hanno partecipato: il Segretario Nazionale Giuseppe Coco, il Segretario Regionale Piero Billitteri ed i Segretari Provinciali Antonio Basile (Catania), Massimo Nicolicchia (Palermo) e Peppe Culcasi Segretario Provinciale di Trapani.
Tra gli interventi, molto apprezzato è stato quello del cappellano della Polizia di Stato della Questura di Trapani, Don Tony Adragna che, oltre dell’assistenza spirituale alla Polizia ha parlato della fiducia e della vicinanza che i cittadini, con ancora più autorevolezza, devono avere nei confronti degli operatori di polizia, ed in generale con tutte le forze dell’ordine, che lavorano quotidianamente per garantire la sicurezza malgrado le difficoltà, sempre più consistenti, derivanti dalla perdurante carenza di personale e risorse.
Il Seminario, che è equivalso per i partecipanti come giornata di “addestramento professionale”, è stato preceduto, in Questura, da un incontro con il Questore di Trapani, per fare il punto sugli argomenti di maggiore attualità per la città: dalla carenza del personale, ormai divenuta cronica, alla presenza sul territorio delle volanti, commissariati compresi, al fenomeno dell’immigrazione clandestina con i così detti “i piccoli sbarchi” sulle Isole (Pantelleria in particolare), considerati “fantasma!”.

Nessun commento:

Posta un commento