Bmw, nel futuro ecologico, anche per la Mini, entro il 2023 gli interni vegani

di Giancarlo Drago
Il gruppo Bmw con un piede nel futuro grazie all'elettrificazione di quasi tutti i modelli in listino e alla riduzione di ogni forma di inquinamento nelle fasi di produzione, guarda ulteriormente al rispetto dell' ambiente. Infatti la casa di Monaco prevede di lanciare entro il 2023 i suoi primi veicoli Bmw e Mini con interni completamente vegani. Tutto ciò sarà possibile soprattutto grazie allo sviluppo di materiali innovativi con proprietà simili alla pelle, utilizzabili anche per le superfici dei volanti, che devono soddisfare criteri esigenti per quanto riguarda la sensazione al tatto, l'aspetto premium e la resistenza all'usura. E' la risposta alla domanda del mercato di interni senza pelle, che è destinata ad aumentare ulteriormente nel prossimo futuro, soprattutto negli Stati Uniti, in Cina e in Europa.

La riduzione delle emissioni di CO2 nell'intero ciclo di vita di un veicolo è l'obiettivo centrale di Bmw  Group nel percorso verso la neutralità climatica, da raggiungere al più tardi entro il 2050.  La sostituzione delle materie prime di origine animale contribuisce in modo significativo ad aumentare la sostenibilità nella produzione dei veicoli. Con l'introduzione di un nuovo materiale per i volanti, la percentuale di componenti del veicolo che contengono tracce di materie prime di origine animale scenderà a meno dell'1%. 

Da tempo sono disponibili  diversi tessuti alternativi alla pelle, ma adesso,  per la prima volta, è possibile offrire un sostituto adeguato alla pelle per l'interfaccia più importante tra il guidatore e il veicolo. Le superfici del volante devono soddisfare criteri esigenti in termini di aspetto, resistenza all'usura e durata.

 "Con un volante realizzato con un materiale vegano di alta qualità, soddisfiamo i desideri dei nostri clienti che non vogliono scendere a compromessi in termini di aspetto, sensazioni e funzionalità. Questo materiale innovativo resiste all'usura causata dall'abrasione, dal sudore e dall'umidità e possiede tutte le proprietà desiderabili della pelle", ha dichiarato Uwe Köhler, Responsabile Sviluppo Carrozzeria, Rivestimenti Esterni, Interni del BMW Group.

 

Nessun commento:

Posta un commento