Il Parlamento della legalità internazionale e Multietnico si presenta alla "Martorana". Mannino "Sono meravigliosi".

di Ambra Drago
Una meravigliosa giornata quella che ha avuto come scenario la bellissima chiesa greco-bizantima della Martorana. All'interno si è tenuto un incontro culturale interconfessionale e ricco di voglia di pace e dì bellezza . Protagonisti i giovani del Parlamento della legalità internazionale e multietnico coordinati dal dirigente scolastico prof Sergio Picciurro, dal professore Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della legalità internazionale dai docenti Pino Muscarnera e la prof sa Rosalia Liberti. I ragazzi del Parlamento della Legalitá durante questi giorni hanno meditato sulle parole di Don Bello
Che a Verona disse: "In piedi costruttori di pace" che esortava a creare un mondo migliore e non violento.
E nella suggestiva chiesa palermitana a dare il benvenuto ai neo parlamentari ci ha pensato l'Archimandrita papas Antonino PARATORE insieme al sindaco della Comunità cittadina di Piana degli Albanesi Rosario Petta. Un messaggio di apprezzamento e di incoraggiamento a vivere la Bellezza dell'adolescenza e i sani principi della vita sono stati proposti da papas Paratore mentre il sindaco Rosario Petta ( già alunno del Parlatore) ha sottolineando il senso di affetto verso il movimento fondato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco con la delibera della cittadinanza onoraria al movimento.
Applaudito il messaggio del dirigente scolastico prof Sergio PIcciurro che ha incoraggiato queste iniziative culturali che nascono tra i banchi di scuola ed entrano in dialogo con il territorio cittadino e nazionale. Nicolò Mannino presidente del Parlamento della legalità internazionale ha presentato le finalità e gli obiettivi del cammino culturale del Parlamento della legalità internazionale e multietnico offrendo a tutti a il "Mandato " consegnato ieri in anteprima a Papa Francesco sul sagrato di San Pietro. Il prof.re Rosario Siracusa psicologo e criminologo ha preso parte alla conferenza sul tema Costruttori di Pace, Ambasciatori di Bellezza mettendo in risalto i pericoli in cui i giovani oggi vanno incontro cadendo nella trappola della violenza e del dolore che provano stando poi nelle mura del carcere. Singolare l'azione di una coppia di turisti i quali trovandosi lì per caso ,dopo aver assistito al confronto culturale promosso da Nicolò Mannino hanno lasciato sul banco della chiesa un messaggio anonimo di apprezzamento e ammirazione verso Nicolò Mannino. Maria Matassa, segretaria nazionale del Parlamento della legalità internazionale ha presentato la fascia che lunedì sarà consegnato al giovane studente che Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco nomineranno presidente del Parlamento della legalità internazionale e multietnico. Insomma una festa di Luce e di Fede tra i mosaici della splendida chiesetta della " Martorana" gioiello della cultura siciliana. Arrivederci a lunedì ventuno alla sala consiliare del Comune di Palermo per la prima seduta, con il sindaco Roberto Lagalla, nella sala consiliare del Comune di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento