SICILIAUNONEWS

Bmw rinnova Serie4 Coupé esaltandone la sportività e dandole una forte personalità

di Giancarlo Drago
Una sportiva elegante che con quel frontale acquisisce non solo la riconoscibilità del marchio dell’elica, ma una nuova personalità.
Bmw lancia in questi giorni - e in primavera sarà seguita dalla sorella cabro - la nuova Serie 4 Coupé, che aldilà delle collaudate motorizzazioni, divertenti e affidabili nell’area di prova fornita dalle langhe piemontesi, presenta una rivoluzione stilistica rispetto alla serie precedente, lanciata sette anni fa.
Cresciuta nelle dimensioni - è più bassa di 57 mm, la carreggiata posteriore é più larga di 23 mm, più lunga nel passo di 42 mm con il baricentro più vicino a terra di 21 mm. - é adesso più comoda anche nei due sedili posteriori.

Esteticamente affascina il frontale in cui spicca sulla calandra il doppio rene verticalizzato, con una trama interna che lo ammorbidisce e il profilo che cambia secondo le versioni.
I fari a led sono sottili (optional i fari adattivi Laserlight) e al posteriore le luci si assottigliano evolvendo verso il centro del portellone del bagagliaio.
Alla grinta del frontale si coniuga l’eleganza delle fiancate con due linee - una alla cintura, l'altra al battitacco - che la rendono fluida così come il tetto discendente.

Il posteriore si caratterizza per il lunotto molto inclinato e
i due grossi terminali di scarico con in mezzo lo scivolo del diffusore.
Più moderni anche gli interni, con l'innovativo virtual cockpit (fino a 12.3") nella classica palpebra. che integra tutte le funzionalità del computer di bordo e il Control Display centrale fino a 10,25″ che integra i protocolli di Apple CarPlay e Android Auto oltre alla connettività wireless con WiFi di bordo.
Volante in pelle, sedioli avvolgenti e qualità bavarese tutt’intorno.
Tre le motorizzazioni disponibili: il 4 cilindri 2.0 sovralimentato da 184 cv. e 300 Nm oppure 258 cv. e 400 Nm; il diesel 420d 4 cilindri in linea sovralimentato da 190 cv e 400 Nm e il top di gamma, M440i xDrive 3.0 sei cilindri in linea da 374 cv e 500 Nm e la tecnologia mild-hybrid con una rete a 48V.
Fra le nobili vigne piemontesi abbiamo provato la versione che sicuramente avrà il maggior gradimento in Italia, quella a gasolio. La 420d monta un 2.0 turbodiesel a quattro cilindri in linea; alimentato con sistema Mild-Hybrid a 48V (11 cv.supplementari per recuperare energia in frenata e ottimizzare il funzionamento dello start&stop.). Ha una potenza massima di 190 cv. a 4.000 giri/min e la Coppia massima di 400 Nm disponibili fra 1.750 e 2.500 giri/min. Il cambio é lo Steptronic ad otto rapporti. La velocità max é 240 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h 7”1. I valori di consumo ed emissioni dichiarati a ciclo medio: 4,2-3,9 litri di gasolio per 100 km; 112-103 g/km di CO2, classe. Emissioni : Euro 6g.
Confortati da un ottimo isolamento acustico e da sospensioni adeguate godiamo il motore pronto e fluido con accelerazioni immediate. Lo sterzo é diretto e preciso, il cambio rapido negli innesti. Il percorso misto esalta le doti di guidabilità di un coupé davvero grintoso e divertente.
Il listino per il mercato italiano parte da 50.750 euro per la versione d’ingresso 420i, mentre per la diesel 420d sono 50.900 euro ed arriva a 77.000 euro per il top di gamma M440i xDrive.


Nessun commento:

Posta un commento