SICILIAUNONEWS

Domani "Giornata della Memoria delle vittime di mafia": a Palermo 69 scuole ricordano e iniziative in tutta la Sicilia

La manifestazione del 21 marzo giunta alla XVIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie quest'anno si svolgerà come città principale a Milano dove dopo ben tre anni di emergenza Covid vedrà nuovamente snodarsi per le vie della città sino a raggiungere piazza Duomo un corteo antimafia. Alle 11.00 inizierà la lettura degli oltre 1000 nomi delle vittime 
innocenti, 1069 i nomi che saranno letti, quattordici in più dello scorso anno. Un elenco che nel tempo è diventato sempre più lungo e che testimonia che le mafie non hanno riguardo nei confronti di coloro che vengono uccisi e neanche del dolore di quelli che restano. A seguire l'intervento di Luigi Ciotti, Presidente nazionale di Libera. Ma come ogni anno saranno tantissimi i luoghi della memoria sparsi in tutta Italia. Libera in Sicilia, che anche per questa XXVIII Giornata ha promosso i “100 passi verso il 21 marzo”.
Iniziative portate avanti da associazioni e scuole con l’obiettivo di costruire una partecipazione consapevole alla Giornata - parteciperà con una sua delegazione alla manifestazione nazionale di Milano, di cui faranno parte, tra gli altri, i ragazzi del Progetto Amunì di Palermo e Messina, un percorso realizzato da Libera in collaborazione con gli Uffici del Servizio Sociale per i Minorenni del DGMC, che prevede il coinvolgimento di minori dell'area penale in percorsi di cittadinanza attiva.

In Sicilia saranno inoltre tantissimi, come ogni anno, i luoghi di memoria promossi dalle reti territoriali di Libera, che, in sinergia con Milano, ricorderanno le vittime innocenti rinnovando l’impegno nella costruzione di un'alternativa alle mafie e testimoniando da che parte stanno: striscioni e cartelloni esposti alle finestre delle classi, piccole marce nei quartieri o nei cortili, tante letture dell'elenco dei nomi, laboratori creativi, spettacoli teatrali, incontri e dibattiti.

La Sicilia sceglie così di essere “luogo di memoria” abbracciando idealmente tutti i familiari delle vittime innocenti delle mafie. Di seguito le principali iniziative promosse nei territori:

Acireale - Corteo cittadino con partenza alle ore 9:00 presso Piazza Dante e lettura dei nomi.

Misterbianco - Corteo con partenza alle ore 9:00 e lettura dei nomi alla presenza dei familiari delle vittime innocenti delle mafie, dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell'Ordine, degli alunni degli Istituti Comprensivi del territorio e delle Associazioni.

Scordia - Lettura dei nomi delle vittime Innocenti delle mafie con la partecipazione degli Istituti scolastici del territorio, alle ore 19:00, presso l'Ex Convento dei Frati Riformati.

Catania, 23 marzo - Corteo, con la partecipazione delle scuole delle rete territoriale, con partenza da Villa Bellini alle ore 9:00. Lettura dei nomi e premiazione del Concorso di poesie dedicate alle vittime innocenti delle mafie. Lungo il percorso si uniranno al corteo le Autorità civili e religiose.

Menfi (AG) - Lettura dei nomi con il coinvolgimento delle scuole, promossa dal Presidio “Giuseppe e Paolo Borsellino” di S. Margherita Belice, in Piazza Vittorio Emanuele alle ore 11:30.

Enna – Lettura dei nomi presso il Liceo Classico Napoleone Colajanni con la testimonianza dei familiari di vittime innocente delle mafie.

Messina e provincia, oltre 50 i luoghi di memoria e le letture dei nomi in scuole, sindacati, associazioni. Leiniziative che segnaliamo: Lettura dei Nomi presso la Rotonda del Viale Giostra dedicata alle Vittime e ai Martiri della mafiapromossa da: Associazione Antonello, Plesso VannAntò, Kiwanis Antonello da Messina,Cittadinanza Attiva Messina, Legambiente dei Peloritani, Comitato Civico Messina Città Dimenticata

- ore 10:00. Lettura del libro “Terre e libertà” e lettura dei Nomi presso lo spazio antistante la Camera del Lavoro Cgil di Messina – ore 10:00. Anymore Onlus sceglie tre luoghi di impegno per fare memoria: ore 10.00 al Centro Polisportivo CSI Giovanni XXIII di Ritiro, sede del progetto Terzo Tempo: sport è comunità ore 15.30 insieme ai partner del Progetto ICAROS, a Mili Marina, presso il terreno confiscato alle mafie; ore 18.00 presso il bene confiscato alle mafie in via Citarella, sede del progetto SARAJ - aggregazione in movimento.

Momento di ricordo delle vittime innocenti delle mafie promosso dalla Fondazione Messina e dalla cooperativa sociale EcoS-Med, all'nterno di un seminario sui temi della salute mentale, a Milazzo.

Palermo
- La “Rete per la cultura antimafia nella scuola”, di cui fanno parte 69 istituti della provincia di Palermo, promuove l' organizzazione delle attività didattiche degli Istituti aderenti ricordando una o più vittime innocenti di mafia, con particolare attenzione alle bambine e ai bambini quali Giuseppe Letizia e Claudio Domino per citarne alcuni che hanno subito la prevaricazione criminale della mafia.

Ragusa
– Manifestazione cittadina alla quale prenderà parte la rete associativa di Libera sul territorio. Concentramento del corteo alle ore 8.30 presso il piazzale 8 Marzo in c.da Selvaggio. La manifestazione continuerà presso il Palapadua, dove ci saranno le testimonianze dei familiari delle vittime della provincia di Ragusa, i canti e le coreografie organizzati dagli studenti e dalle studentesse e gli interventi conclusivi.

Modica -
Corteo cittadino, con partenza da Crisci Ranni (Parco Urbano Padre Basile) e concentramento alle ore 9:00. La manifestazione si muoverà in direzione Modica bassa, concluderà il suo percorso in piazza Matteotti e prevede la lettura dei nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie da realizzarsi in modalità itinerante.

Siracusa -
Letture dei nomi promosse in tutte le scuole della rete territoriale di Libera.

Trapani –
Manifestazione cittadina con la lettura dei nomi presso Palazzo Cavarretta, ore 17:00

Marsala - Lettura dei nomi presso il Centro Sociale di Sappusi con il coinvolgimento di cittadini, istituzioni e scuole, ore 11:00







Nessun commento:

Posta un commento