SICILIAUNONEWS

Obesità e sovrappeso patologico nei pazienti cardiopatici: strategie terapeutiche e innovazioni farmacologiche

Il sovrappeso patologico e l’obesità costituiscono un disturbo neuroendocrino in crescente diffusione, che sta assumendo i tratti di una vera emergenza sanitaria, con conseguenze particolarmente gravi per i pazienti cardiopatici.
I decessi per comorbidità cardiovascolari sono infatti significativamente più elevati nei pazienti con un indice di massa corporea superiore a 27, un dato che evidenzia l’urgenza di intraprendere un percorso terapeutico mirato per il trattamento del sovrappeso patologico, dell’obesità e delle relative complicanze cardiovascolari.
L’innovazione farmacologica odierna offre soluzioni terapeutiche avanzate, in grado di ottimizzare la gestione di questi pazienti, tanto in ambito di prevenzione primaria quanto in quello di prevenzione secondaria.
Il tema sarà trattato in occasione del corso su Obesità, tiroide e rischio cardiovascolare: l’unione terapeutica tra specialista ed MMG che si svolgerà sabato 14 dicembre, dalle 9 alle 15, presso l’Aula Magna della Casa di Cura La Maddalena, in via San Lorenzo 312/D.
Responsabile scientifico del corso, la cardiologa de La Maddalena Rosanna Zito. Interverranno la cardiologa Francesca Daidone e l’endocrinologa Simona Merlino.

Nessun commento:

Posta un commento