SICILIAUNONEWS

Fiera del Mediterraneo. Concluso Hackathon, progetto di valorizzazione del polo fieristico

Si è concluso oggi con la premiazione dei progetti selezionati l’Hackathon dedicato al futuro della Fiera del Mediterraneo, svoltosi nell'ambito della Fiera dell’Edilizia 2025 (MEDIEDIL) e promosso dal Comune di Palermo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo.
Due sono stati i progetti selezionati su quattro presentati.
"Questo appuntamento - commenta l'assessore Forzinetti - ha rappresentato un'importante occasione di confronto e innovazione che ha coinvolto in tre giorni la partecipazione di studenti, ricercatori e giovani progettisti - nella sfida di ideare soluzioni creative e sostenibili per la riqualificazione e valorizzazione del polo fieristico cittadino. I partecipanti hanno lavorato intensamente per proporre visioni che coniughino memoria storica e innovazione, con particolare attenzione alla multifunzionalità degli spazi e alla sostenibilità ambientale".


L'evento, che ha visto la partecipazione di centinaia di aziende del settore con numerosi incontri B2B, per sviluppare le relazioni commerciali si è confermato come un appuntamento di riferimento per la promozione e lo sviluppo dell'edilizia civile e industriale in Sicilia.

"Esprimiamo un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti per l'entusiasmo e la professionalità dimostrati - continua Forzinetti -, nonché al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo per la preziosa collaborazione. Un ringraziamento particolare va alla Professoressa Fernandez e al Professore Inzerillo, il cui impegno e dedizione sono stati fondamentali per il successo dell'iniziativa.

I progetti vincitori - secondo una nota dell'assessorato - saranno ora "oggetto di ulteriore valutazione da parte dell'Amministrazione comunale, con l'obiettivo di integrare le proposte più meritevoli nella strategia di rilancio della Fiera del Mediterraneo".

“L'Hackathon ha rappresentato un momento prezioso di dialogo tra istituzioni e mondo accademico – conclude l’assessore alle Attività produttive - e conferma quanto il coinvolgimento dei giovani e delle università sia fondamentale per costruire visioni coraggiose e concrete per il futuro della nostra città".



 

Nessun commento:

Posta un commento