“È inaccettabile - continua - che mentre migliaia di giovani siciliani sono costretti a lasciare l’isola per cercare opportunità altrove, la Regione si permetta di commettere errori tali da compromettere fondi destinati proprio all’inserimento lavorativo e al sostegno del tessuto produttivo locale. Il fallimento nella programmazione e nell’attuazione dei fondi è un danno non solo economico - spiega -, ma anche sociale e morale. È una ferita profonda per una terra che ha disperato bisogno di lavoro, di prospettive e di fiducia nelle istituzioni”.
Giambona chiede trasparenza e responsabilità. “Come ormai ci ha abituati, Schifani nasconde il suo palese fallimento puntando il dito contro la burocrazia regionale. Dovrebbe invece prendersi le sue responsabilità, evitare di parlare di semi-scandalo e riferire in aula come sia stato possibile arrivare a questo punto. Occorre un piano urgente per salvare queste risorse e rimettere al centro delle politiche regionali i giovani e il lavoro”.
Il deputato del Pd conclude il suo intervento chiedendo a chi guida la Regione “di garantire che ogni euro disponibile venga speso bene e in tempi certi, specialmente in una terra che lotta ogni giorno contro la disoccupazione, la precarietà e lo spopolamento. La Sicilia non può più permettersi ulteriori sprechi e ulteriore incompetenza”.
Nessun commento:
Posta un commento