tra i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della Capitaneria di Porto - sia di Trapani che di Favignana - del direttivo della stessa AMP e dei tecnici provenienti da Roma, segnalati dalla Protezione Civile Nazionale, per stabilire gli interventi da effettuare sulla costa aggredita dal catrame a partire dalla prossima settimana. Alla riunione erano presenti il sindaco, Lucio Antinoro, il tenente Godino, della Capitaneria di Trapani e il Capo Stramartino, della Capitaneria di Favignana, il direttore dell’AMP, Stefano Donati, l’Assessore all’ambiente, Giuseppe Campo, il presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Galuppo, il consigliere comunale Michele Rallo e i tre tecnici – 2 da Roma e 1 da Palermo – volontari specializzati di Legambiente, provenienti, dall’organizzazione riconosciuta dalla protezione Civile nazionale e regionale per le attività di pulizia e bonifica sull’isola.
Decisa oggi la costituzione del C.O.C., il coordinamento operativo comunale, che verrà probabilmente formalizzata nella giornata di lunedì; mercoledì, invece, arriverà a Favignana una squadra di 10 operatori specializzati per la pulizia e rimozione del catrame nel sito aggredito, che è stato circoscritto e sul quale si interverrà a tratti, su ogni singola porzione. Predisposto a seguire anche un intervento sull’isola di Levanzo, mentre resta indenne dall’invasione del catrame – così come accertato dal periplo effettuato - l’isola di Marettimo.
La riunione di oggi è stata assolutamente tecnica e non aperta ad alcun rappresentante delle associazioni ambientaliste del territorio, motivo per il quale non è stato ammesso a partecipare il presidente del laboratorio FareAmbiente dell’isola di Favignana, Paolo Sinagra (essendo peraltro chiusi gli uffici pubblici comunali).
Dalla stessa riunione, infatti, è emersa la chiara e necessaria distinzione tra i gruppi di volontari che, se vorranno, dovranno operare per la tutela del paesaggio. Un gruppo prettamente “artigianale” e un altro gruppo specializzato nel settore, che sarà guidato, appunto, dalla Protezione Civile nazionale e regionale.
Oggi e domani, a causa dle maltempo, non svolgono le giornate di volontariato indette dall’Amministrazione Comunale e da Legambiente, che sono state rinviate al prossimo fine settimana; tuttavia, avendo già dato appuntanento a chi volesse essere presente alla sede dell’Area Marina Protetta per le 8.30 e per le 10.15, questa mattina il sindaco Antinoro e il comandante dei Vigili Urbani, erano sul posto assieme ai mezzi della Siciltransfert, per chiunque avesse deciso di recarsi ugualmente sull’isola.
Nessuno, proprio per il maltempo, era sul luogo stabilito per l’avvio con i mezzi comunali.