SICILIAUNONEWS

Roma la Festa Europea della Musica 2022

Presentazione a Roma la Festa Europea della Musica 2022 con protagonisti i Conservatori di Musica dal 19 al 21 giugno 2022. Anteprima nazionale il 19 giugno alle ore 21.00 al Parco Archeologico di Selinunte in diretta streaming sul canale dell’Europ. Roma. Presso la sede del Ministero Italiano della Cultura si è svolta la Conferenza Stampa della Festa della Musica Italiana condotta dal direttore artistico Paolo Masini alla presenza della testimonial Malika Ayane, del Capo della Rappresentanza italiana della Commissione Europea Antonio Parenti, del Presidente AIPFM Marco Staccioli e di tante autorità presenti in rappresentanza dei prestigiosi partners Istituzionali e Ministeriali. Gli importanti eventi organizzati dal Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, già partner ufficiale di FdM dal 2020, che si svolgeranno in collaborazione con la Federazione FEMURS il 19, 20 e 21 Giugno rispettivamente al Parco Archeologico di Selinunte, al Belvedere Kainon presso la Scala dei Turchi di Realmonte e al Teatro Pirandello di Agrigento, sono stati presentati in conferenza stampa dal direttore artistico degli eventi Mariangela Longo e dal direttore Riccardo Ferrara. 
Nel 1970 e fino al 1972, a Palermo si tenne il primo Festival pop rock d'Italia di grande valore simbolico e numerico nel Parco della Favorita e di richiamo internazionale, seguito poco dopo dal Festival Pop di Caracalla a Roma. Si esibirono artisti del calibro di Aretha Franklin, Duke Ellington, Kenny Clarke, Tony Scott, Brian Auger, Jhonny Hallyday, gli Ekseption e, tra gli italiani, Little Tony, Ricchi e Poveri, Rosa Balistreri e Giuni Russo. Per celebrare quel periodo ed in occasione della Festa della Muisca 2022, verrà realizzato l’evento internazionale C’era un Grande Prato Rock con SiciliaPop 2022 e Palermo Pop 1970/72 dal 19 al 21 giugno 2022. Il luogo prescelto per l’organizzazione dell’evento del 19 giugno, sarà il Parco Archeologico più grande d’Europa, il Parco di Selinunte, il tutto realizzato in gemellaggio con la manifestazone organizzata da Roma BPA (Best Practices Award) lo stesso giorno a Villa Pamphili. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Commissione Europea, MIC, MUR, il Ministero e il Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, FEMURS (Federazione Musicale Regionale Siciliana dei Conservatori di Musica di Ribera-Agrigento, Messina e Trapani) Conservatorio di Napoli, AIPFM, SIAE, RAI, Parco Archeologico di Selinunte e cave di Cusa, Assessorato Turismo e Spettacolo e Assessorato BB.CC. e identità Siciliana della Regione Siciliana. Insieme una rete di Istituzioni e di realtà territoriali già aderenti al distretto turistico Costa del Mito, Ente a sostegno della manifestazione, che si prefigge di perseguire la promozione del territorio, del grande patrimonio artistico culturale e del turismo anche attraverso la valorizzazione dei giovani talenti, mettendo a frutto un connubio perfetto tra patrimonio storico- artistico – culturale e istituzioni di Alta Formazione Artistico Musicale. L’evento è stato ideato e organizzato dalla FEMURS sotto la Direzione Artistica della professoressa Mariangela Longo, vice direttrice del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera.
Al SICIIAPOP di Selinunte il 19 giugno alle ore 21.00 (ad ingresso gratuito sino ad esaumento posti e 3 euro per l’ingresso al parco. Info sito www.coopculture.it), presenterà Carlo Massarini coadiuvato da Valeria Milazzo. Saranno protagoniste le Band dei Conservatori di Musica partecipanti con più di 80 musicisti impegnati in un excursus della storia del pop rock dagli anni ’70 fino ai giorni nostri in cui si darà spazio anche a brani originali composti appositamente per l’occasione. Un evento speciale dunque, con cui si rievocherà quel periodo storico grazie ai racconti del giornalista Sergio Buonadonna, autore del libro Quando Palermo sognò di essere Woodstock. Si intende perciò rendere l’evento anche contemporaneo, finalizzato a promuovere i giovani talenti, la Cultura della Bellezza e del grande patrimonio Artistico - Culturale dei territori nonché a sottolineare, attraverso il linguaggio universale della Musica, valori importanti quali la Condivisione, l’Integrazione e la Pace, oggi più che mai importanti e necessari per l’Europa e per il Mondo.
Ospiti d’eccezione: Daria Biancardi, che con la sua potente vocalità jazz renderà omaggio alla grande Aretha Franklin, Maurizio Filardo, noto musicista e pluripremiato compositore di musiche per film (nomination David di Donatello), produttore, direttore dell’Orchestra di San Remo e dell’Orchestra dell’Eurovision CONTEST. L’evento inserito, nel palinsesto nazionale della Festa della Musica Italia 2022 insieme agli eventi di Napoli, Procida e Roma, sarà visibile in diretta streaming sul canale dell’Europa. L’iniziativa di Selinunte avrà altresì il privilegio di festeggiare, in rappresentanza dell’Italia, i 40 anni di “Fetè de la Musique” che ebbe origine in Francia nel 1982, contemporaneamente ad altre 40 città selezionate nel mondo per festeggiare tale ricorrenza nelle rispettive nazioni; a tal fine verrà eseguito il brano “Chanson des vieux amants” di Jacques Brel con un omaggio al grande Franco Battiato che ne fece una versione italiana di successo “ La canzone dei vecchi amanti”. Un programma musicale che attraverserà il tempo in una splendida cornice, quella del Parco Archeologico di Selinunte, che il tempo lo ha attraversato in maniera imponente e straordinaria. L'evento sarà realizzato al cospetto dei Templi e nella grande spianata del parco Archeologico alla presenza di una delegazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea guidata dal Direttore dott. Antonio Parenti. La Festa della Musica dei Conservatori siciliani proseguirà poi il 20 Giugno all’insegna del Recovery Sound con una performance al tramonto del Toscanini Brass Ensemble diretto dal M° Nicola Di Grigoli nella suggestiva location della Scala dei Turchi tra marna bianca, mare, collina, pineta e siti archeologici; per concludersi il 21 Giugno con “ Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart sul palco del prestigioso Teatro Pirandello di Agrigento con i Solisti e l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori A. Toscanini di Ribera e A. Scontrino di Trapani diretti dal M° Alberto Maniaci, evento finale Corso di Formazione Professionale Orchestrale Global Learning promosso da Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento e finanziato da Assessorato Istruzione Formazione Professionale Regione Sicilia in collaborazione con la Fondazione Teatro Pirandello. Direttore di Produzione Simone Piraino.
Sulla iniziativa interviene il Direttore Artistico dei tre eventi, professoressa ssa Mariangela Longo, che afferma: “La collaborazione, in qualità di partner ufficiali di Festa della Musica Italia, già in atto dal 2019, si conferma anche quest’anno con tre importanti appuntamenti inseriti nel palinsesto nazionale ed europeo sotto l’egida della Commissione Europea e del MIC. Si tratta di eventi prestigiosi che grazie alle suggestive immagini che saranno trasmesse in diretta streaming su canale dell’Europa daranno meritata visibilità nazionale ed internazionale al nostro grande patrimonio artistico- culturale- naturalistico ed archeologico nonché ai giovani talenti dei Conservatori di Musica. Tale pregevole occasione è frutto di una rete e sinergia istituzionale che il Toscanini già da anni ha messo in atto nel territorio con altre Istituzioni AFAM, dando vita alla FEMURS (Federazione Musicale Regionale Siciliana), e consolidando la collaborazione con i più importanti parchi archeologici siciliani, il Consorzio Universitario Empedocle, la Fondazione Teatro Pirandello e, più recentemente, anche con il distretto turistico Costa del Mito. Prossimo obiettivo realizzare per Festa della Musica un appuntamento annuale e di incontro destinato ai Conservatori italiani ed europei”. Continua il Direttore del Conservatorio Arturo Toscanini, professore Riccardo Ferrara che dichiara: ”In un viaggio nella “Costa dei miti”, partendo da Selinunte e arrivando ad Agrigento, attraverso la Scala dei Turchi di Realmonte, il Toscanini presenta le diverse “anime musicali” dell’Istituto coinvolgendo i Dipartimenti Pop-Rock e Classico e poca distanza da questi eventi il Toscanini sarà anche impegnato con il Dipartimento jazz al Sicilia Jazz Festival che si terrà a Palermo dal 24 Giugno al 5 luglio con 6 concerti a cui prenderanno parte circa 60 musicisti tra docenti e studenti, dimostrando ancora una volta di essere un Conservatorio impegnato a 360°.
Facendo network con teatri, parchi archeologici, enti pubblici e privati, e grazie alla cura rivolta alla crescita degli studenti, da sempre il nostro obiettivo primario, sono nate le condizioni per uno sviluppo del Toscanini che investe non soltanto il settore musicale, ma anche quello culturale, turistico e umano. Musica è sinonimo di cultura, ma anche di condivisione, ascolto reciproco, insieme…con un termine puramente musicale, di “accordo”, armonia, oggi più che mai necessaria per l’umanità”. Infine, anche il Direttore del Parco Archeologico di Selinunte, architetto Bernardo Agrò interviene affermando che: “Selinunte quale “laboratorio permanente delle arti e delle scienze", altro tassello del nuovo Concept della azione progettuale della Direzione la musica è fra le arti nella storia e anche nell'antico. In chiave moderna si ripete anche in questo 2022 denso di floridi auspici, un appuntamento importante che avvicina tutti i giovani che vengono così portati alla visione e consapevolezza della bellezza di un luogo e di ciò che esso emana. Selinunte scelta ancora una volta dalla comunità europea e dal Ministero dei Beni Culturali, che hanno riconosciuto Selinunte quale luogo simbolo tra quelli della cultura italiana”.

Nessun commento:

Posta un commento