Seminari e Dibattiti VIII edizione della BTE foto fornita da Ufficio Stampa evento |
“Siamo estremamente soddisfatti della risposta di questa edizione. Tavole rotonde e seminari hanno registrato sempre il tutto esaurito. L’area Expò ha richiamato anche numerosi cittadini e il numero dei B2B ha superato le nostre aspettative”, dice il direttore di Confesercenti Sicilia Michele Sorbera.
“È la dimostrazione - aggiunge Vicio Sole, presidente di Assoturismo Sicilia - che il lavoro congiunto tra Istituzioni e Associazioni di rappresentanza è fondamentale per produrre sviluppo e una nuova cultura del turismo in grado di sposare sostenibilità e innovazione.”
“Il privato deve fare la sua parte per far sì che la ricettività, le competenze, le professionalità di chi opera nell’ambito della proposizione turistica siano all’altezza e rispondano al meglio rispetto alle esigenze del mercato del turismo. Con la BTE facciamo la nostra parte e sosteniamo le imprese fornendo opportunità di formazione anche durante tutto l'anno”, conclude Salvo Basile, coordinatore Assoturismo Sicilia.
Tra i focus di quest’anno i Cammini di Sicilia che negli ultimi anni si sono moltiplicati fino a raggiungere quota 12 (dalla Via Francigena e l’Antica trasversale Sicula, all’Itinerarium Rosaliae tra Palermo e Agrigento, all’itinerario dedicato a San Giacomo che attraversa i Nebrodi), e il cicloturismo con la storia di successo del percorso Sicily Divide che percorre l’isola da Trapani a Catania (con una variante da Palermo) per un totale di 470 km. Un progetto nato nel 2020 durante la pandemia e sviluppato da Ciclabili Siciliane che ha visto aderire 40 strutture ricettive lungo il percorso e 6000 cicloturisti nel 2024. E, ancora il Turismo delle Radici. Sul portale di Italea, il programma di promozione ufficiale dei viaggi delle radici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all'interno del PNRR, finanziato da NextGenerationEU, da marzo ad oggi sono arrivate 700 richieste da parte di sicilianodiscendenti: 529 richieste di viaggio delle radici, 126 di ricerca genealogica.
In mostra per tre giorni, ancora, tradizioni e bellezze del territorio che sempre più stanno creando reti di promozione come è successo con l’ATS Castelli di Sicilia, che crea un circuito tra i comuni dove gli antichi manieri fanno ancora bella mostra di se: Butera, Castelbuono, Castronovo di Sicilia, Cefalà Diana, Collesano, Giuliana, Marineo, Piazza Armerina, Salemi e Taormina.
Presenti alla Borsa anche i maggiori player di distribuzione online: AirBnB, Booking, Expedia e Wonderful Italy che rimangono il principale canale di vendita e promozione dell’extralberghiero. Accanto a questi sistemi globali stanno crescendo però nuove aziende di servizio, formate da giovani siciliani e che si occupano di gestire le case in affitto: dalle pratiche di check in e check out alle pulizie, alle forniture, ai trasporti, all’assistenza intesa come contatto diretto con chi vive sul luogo, espressione di territorio, tradizioni e comunità.
Chiusi i battenti al Cruise Terminal di Palermo, la BTE prosegue per i 23 buyer giunti a Palermo da Olanda, Polonia, Francia, Slovenia, Spagna, Belgio, Romania, Bulgaria, Finlandia, Italia, Germania, Canada, Stati Uniti e India. Da ieri pomeriggio e fino al 14 novembre i tour operator internazionali visiteranno varie località dell’Isola, soggiornando nelle strutture extralberghiere ed entrando in contatto diretto con le comunità. L’educational tour attraverserà i comuni di: Bagheria, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Gangi, Piazza Armerina, Catania.
Sabato 9 novembre anche un appuntamento con la moda e gli abiti degli stilisti del Mythos Fashion District. Un evento coordinato da Giusi Maccarrone con la regia di Roberto Capone e la conduzione della giornalista Nadia La Malfa.
BTE 2024 si è aperta l’8 novembre alla presenza della Presidente nazionale di Confesercenti, Patrizia De Luise e di Corrado Luca Bianca, coordinatore nazionale di Assoturismo.
La Borsa del Turismo Extralberghiero è la prima Borsa del Mezzogiorno e tra le prime in Italia ad essere dedicata alle strutture complementari all’hotellerie. L’evento vanta la partecipazione di: Ars – Assemblea Regionale Siciliana, Assessorato regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo; Assessorato regionale alle Attività Produttive; Assessorato regionale all’Agricoltura; Città Metropolitana di Palermo; Comune di Palermo; Unioncamere Sicilia; Camera di Commercio Palermo ed Enna; SAC; Gesap; Irfis FinSicilia.
Nessun commento:
Posta un commento