PALERMO. Una sperimentazione priva di limiti e schemi, un viaggio sonoro che nasce dalla voglia di suonare insieme ma anche di ritrovarsi; e il ritorno a Palermo di un grandissimo musicista, il pianista californiano Thollem McDonas, amico affezionato di Curva Minore e di Lelio Giannetto che ha seguito in tanti progetti: come la nascita della SIO, la Sicilian Improvisers Orchestra, formazione nata da musicisti attivi in ambiti diversi, ma accomunati dalla grande voglia di suonare e sperimentare insieme.
E oggi che Lelio non c’è più, ecco Thollem tornare a Palermo per un progetto a lui dedicato. Per il prossimo concerto della rassegna PrimaVera Contemporanea, venerdì prossimo (11 aprile) alle 21.15 in Sala Perriera ai Cantieri culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4, a Palermo) la SIO e Thollem McDonas presenteranno in concerto il nuovo album Live in Bologna at Angelica, registrato proprio in terra emiliana nei mesi scorsi. Sul palco della SIO per questo concerto: Giuseppe Guarrella (contrabbasso), Domenico Sabella (batteria), Simone Sfameli (elettronica), Giuseppe Greco (chitarra acustica), Eva Geraci, Benedetto Basile (flauti), Dario Compagna, Giuseppe Viola (clarinetto), Marcello Cinà (sax), Alessandra Pipitone (pianoforte).
Il giorno successivo, sabato 12 aprile alle 21,15 sempre ai Cantieri, prima nazionale per “Rivelarsi” un dialogo intimo e travolgente tra sax e pianoforte costruito da Thollem McDonas con la sassofonista messinese Maria Merlino, tra le figure più innovative e apprezzate nel panorama jazz italiano e internazionale. Un progetto discografico (per l'etichetta Setola di Maiale) che rappresenta un punto d'incontro tra due visioni musicali diverse e complementari: da un lato, l'approccio innovativo e viscerale della sassofonista siciliana Maria Merlino; dall'altro, la straordinaria versatilità e profondità creativa del pianista e improvvisatore americano Thollem McDonas. Cosa significa davvero rivelarsi? È un gesto di condivisione, un'apertura verso l'altro che richiede coraggio e sincerità. Questo è il cuore pulsante del disco: un dialogo musicale che riflette la volontà di essere autentici, senza filtri, attraverso un intreccio di suoni che celebrano la diversità e l'unicità di ciascun individuo. Biglietto: 10/7 euro.
Maria Merlino, nata a Messina nel 1985, unisce un approccio sperimentale a una tecnica impeccabile e a un’espressività travolgente. Ha collaborato con Anthony Braxton, Karl Berger, Avreeayl Ra, figlio di Sun Ra, Dave Burrel e ICP orchestra.
Thollem McDonas , pianista, tastierista e compositore originario della Bay Area di San Francisco, è un musicista poliedrico che ha dedicato la sua vita all'improvvisazione e alla collaborazione interdisciplinare. Con oltre 3.000 concerti in Nord America ed Europa e più di 100 album pubblicati, è una figura di spicco nel mondo del free jazz, della musica post-classica e dell'elettronica sperimentale. Ha suonato con William Parker, Pauline Oliveros e Nels Cline.
Prossimi appuntamenti. Un appuntamento particolare quello previsto per la mattina di giovedì 17 aprile al Teatro Massimo: “Il cerchio tagliato dei suoni” è un progetto speciale per 4 flauti solisti, cento flauti migranti e coinvolge i ragazzi di diverse scuole e gli studenti del Conservatorio. Solisti: Gianni Trovalusci, Alessandra Rombolà, Alessandro Lo Giudice, Eva Geraci.
INFO E PRENOTAZIONI | +39.3293152030 - +39.3291051417
Intero 10 euro, ridotto 7 euro (studenti under 30 e FeltrinelliCard) - curvaminore@gmail.com -
Programma completo sulla pagina www.curvaminore.org
PRIMA/VERA CONTEMPORANEA 2025
PROGRAMMA | Sala Perriera – Cantieri Culturali alla Zisa – via Paolo Gili 4 | PALERMO
11 aprile 21.15 | SIO - SICILIAN IMPROVISERS ORCHESTRA & THOLLEM MCDONAS
concerto LIVE IN BOLOGNA AT ANGELICA SIO
Thollem McDonas pianoforte
Giuseppe Guarrella contrabbasso - Domenico Sabella batteria - Simone Sfameli elettronica - Giuseppe Greco chitarra acustica- Eva Geraci flauti - Benedetto Basile flauti - Dario Compagna clarinetto, clarinetto basso - Giuseppe Viola clarinetto, sax soprano - Marcello Cinà sax alto, sax soprano - Alessandra Pipitone pianoforte
12 aprile ore 21.15 | duo McDonas/Merlino
concerto RIVELARSI
Thollem McDonas pianoforte - Maria Merlino sassofono
17 aprile ore 11.30 - TEATRO MASSIMO
IL CERCHIO TAGLIATO DEI SUONI
progetto speciale per 4 flauti solisti, cento flauti migranti
Solisti: Gianni Trovalusci, Alessandra Rombolà, Alessandro Lo Giudice, Eva Geraci
In collaborazione con Conservatorio Scarlatti di Palermo e Conservatorio Scontrino di Trapani
Liceo Musicale Regina Margherita e le scuole medie a indirizzo musicale - IC Antonio Pecoraro - IC Piersanti Mattarella - IC Leonardo da Vinci - IC Publio Virgilio Marone – IC Giuseppe Verdi - IC Vittorio Emanuele Orlando - IC Cruillas - IC Politeama - IC Don Lorenzo Milani - IC Tisia D’Imera – Termini Imerese - IC Convitto Nazionale Giovanni Falcone
7 maggio ore 21.15| duo BAN/MANERI
video-concerto TRANSYLVANIAN DANCE
Lucian Ban pianoforte - Mat Maneri violino viola
8 maggio ore 21.15 | Marco Colonna
concerto SOLO
Marco Colonna clarinetto
ore 22 | CANTO TRIO (debutto)
Lucian Ban pianoforte - Mat Maneri violino viola - Marco Colonna clarinetto
9 maggio ore 21.15 | duo BAN/MANERI & SIO special guest MARCO COLONNA
concerto NOMADIC ECHOES (progetto speciale )
Lucian Ban pianoforte - Mat Maneri violino, viola - Marco Colonna clarinetto
Giuseppe Guarrella contrabbasso - Domenico Sabella batteria - Simone Sfameli elettronica - Giuseppe Greco chitarra acustica - Eva Geraci flauti - Benedetto Basile flauti - Dario Compagna clarinetto, clarinetto basso - Giuseppe Viola clarinetto, sax soprano - Marcello Cinà sax alto, sax soprano - Alessandra Pipitone pianoforte
22 MAGGIO ore 21.15 |duo ARIA
Concerto ARIA
Pietro Elia Barcellona contrabbasso - Carlo Sampaolesi fisarmonica
29 maggio ore 21.15 |duo MIRONE/MANERA
concerto-performance PAKKIONE
Valerio Mirone guzheng, voce e strumenti elettroacustici, pupazzi
Eloisa Manera violino, voce ed elettronica
Nessun commento:
Posta un commento