“L’AOOR Villa Sofia Cervello, in sinergia con la Direzione medica di Presidio, è impegnata in prima linea nella promozione dell’igiene delle mani puntando sulla formazione degli operatori sanitari oltre che sull’informazione capillare delle più adeguate strategie – ha sottolineato la direttrice sanitaria, Maria Lucia Furnari – E’ di fondamentale importanza capire che un gesto semplice qual è lavare le mani, sia alla base della sicurezza delle cure e della protezione di pazienti e operatori sanitari. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’igiene delle mani può salvare la vita – ha aggiunto Furnari – l’utilizzo corretto di acqua e sapone o gel disinfettante a base alcolica può prevenire la trasmissione di germi e batteri riducendo il rischio di infezioni correlate all’assistenza sanitaria”. Promuovere le tecniche di igiene delle mani nelle strategie di prevenzione e controllo delle infezioni; promuovere l’utilizzo della tecnica appropriata di lavaggio nel rispetto delle linee guida previste dall’OMS sono fra gli obiettivi della campagna informativa che coinvolge i medici della Direzione medica dei presidi e del Gruppo operativo per la Prevenzione delle infezioni in ambito ospedaliero, impegnati direttamente nella distribuzione del materiale informativo all’interno delle Unità Operative aziendali.
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
SICILIAUNONEWS
▼
Giornata mondiale Igiene mani 2025, l’AOOR Villa Sofia Cervello aderisce alla campagna di sensibilizzazione sulla corretta igiene delle mani
L’AOOR Villa Sofia Cervello aderisce alla Giornata mondiale “Igiene e lavaggio delle mani 2025” che si celebra ogni anno il 5 maggio, con una campagna sulla corretta igiene delle mani a partire dall’uso dei guanti. In particolare, la Direzione medica di Presidio Villa Sofia-Cervello, diretta da Ilaria Dilena, ha realizzato un opuscolo informativo “World Hand Hygiene Day” sul tema della campagna 2025 “Guanti, a volte. Igiene delle mani, sempre”, rivolta a operatori sanitari e cittadini per sensibilizzare sull’importanza delle tecniche più appropriate di igiene delle mani come efficace misura di prevenzione delle infezioni.
Nessun commento:
Posta un commento