SICILIAUNONEWS

Lagalla vola a Roma per trattare i temi della sicurezza con il ministro Piantedosi. "Incontro fruttuoso, presto più mezzi e risorse. Piantedosi nei prossimi giorni a Palermo"

E' durata circa due ore la riunione a Roma del sindaco Lagalla dinanzi il Ministro dell' Interno Matteo Piantedosi per trattare i temi della sicurezza in città. Erano presenti i Sottosegretari agli Interni, Molteri e Ferro, alcuni sindaci e il Presidente nazionale dell'Anci.
"Il ministro Piantedosi ha recepito le richieste dell'Anci che propone un tavolo permanente per la sicurezza urbana a cui Palermo darà il suo contributo. Inoltre, continua il sindaco, sono stati snocciolati alcuni punti, come le risorse economiche in tema di sicurezza urbana, la possibilità per le Polizie Municipali di accedere e implementare le banche dati ministeriali sino a questo momento precluse. Sarà possibile implementare in futuro gli organici, si è parlato di un raporto obbligatorio del numero di volanti circolanti per apporto alla popolazione residente.
Si stanno mettendo in campo una serie di interventi legati al controllo del territorio e alla repressione e quelli che guardano ad ampio respiro in tema di educazione dei giovani e di limitazioni del consumo di droga. Un incontro fruttuoso che è l'inizio di un ragionamento più lungo di un patto tra Stato e città. Infine, conclude il primo cittadino, c'è stato un annuncio specifico da parte del Ministroovevro che lui lui sarà presente presto in città e che ha voluto segnalare la diminuzione del trand dei crimini in città ( nei primi sei mesi del 2025) rispetto all'anno precedente".

Nessun commento:

Posta un commento