SICILIAUNONEWS

ARS: Enti Locali. Giambona "Semplificazione spettacoli in Sicilia non è merito di Schifani, ma vittoria del Parlamento siciliano e del PD"

PALERMO 8 settembre 2025
Il vicepresidente del gruppo del Partito Democratico all'Assemblea Regionale Siciliana, Mario Giambona, smentisce con forza le dichiarazioni del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che si è attribuito erroneamente il merito di aver risolto il problema della semplificazione delle procedure amministrative in materia di spettacolo in Sicilia.

"In realtà, questa importante modifica normativa – che finalmente allinea la Sicilia al resto del Paese in tema di polizia amministrativa e semplificazione delle procedure per gli spettacoli pubblici – è frutto di un lungo lavoro portato avanti dal Parlamento Siciliano, con un ruolo determinante del Partito Democratico. Dov'era Schifani in quella fase?"

"Schifani e il suo governo – prosegue il dem – si stanno appropriando di un risultato che è il frutto di mesi di lavoro da parte degli amministratori locali, dei parlamentari e delle commissioni dell'Assemblea Regionale. Come primo firmatario della risoluzione che ha avviato l'iter legislativo e come membro della Commissione Statuto, ho contribuito attivamente a far sì che la Sicilia recepisse le disposizioni nazionali che semplificano le autorizzazioni per lo svolgimento di spettacoli e manifestazioni pubbliche. È proprio grazie al lavoro fatto in Assemblea Regionale, e in particolare dal Partito Democratico, che oggi la Regione Siciliana è finalmente pronta a snellire le procedure burocratiche per gli eventi pubblici."

Il vicepresidente del gruppo del PD all'ARS si riferisce alle dichiarazioni di Schifani, secondo cui il Presidente avrebbe dato il via libera al trasferimento delle funzioni di polizia amministrativa ai Comuni, sostenendo che tale cambiamento è il risultato del lavoro del Governo Siciliano. "Non è così. Schifani, anziché attribuirsi meriti che non gli appartengono, dovrebbe ricordare che l'iniziativa di semplificazione amministrativa è stata promossa dal Parlamento Siciliano, e in particolare dal Partito Democratico, non dal suo Governo", ribadisce Giambona.

L'iter che ha portato a questa riforma è stato lungo e frutto dell’impegno del Parlamento Siciliano, che ha affrontato il tema della semplificazione amministrativa con una visione concreta e centrata sulle esigenze delle amministrazioni locali. Giambona sottolinea come questa norma di attuazione dello Statuto Siciliano, finalmente approvata, sia un passo fondamentale per garantire che anche in Sicilia si adottino le stesse semplificazioni già in vigore nelle altre regioni italiane da decenni.

"Non voglio che venga dimenticato il ruolo centrale del Partito Democratico in questo processo. Siamo stati il vero motore di questa riforma, con il nostro impegno e la nostra visione. Oggi si parla di semplificazione, ma è grazie alla solidità dell'azione parlamentare e al peso determinante del PD che questo obiettivo è stato raggiunto. Non è un merito del Presidente Schifani o del suo Governo, ma di tutti i deputati che, insieme, hanno lavorato per il bene della nostra Regione."

Nessun commento:

Posta un commento