Tradizione e identità
Nubia sorge in un paesaggio suggestivo, quello della Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, che custodisce antichi saperi legati all’agricoltura e alla lavorazione del sale. Con questo evento, la comunità vuole non solo promuovere le proprie eccellenze, ma anche trasmettere alle nuove generazioni valori e tradizioni che fanno parte dell’identità culturale siciliana.
Un programma ricco di eventi
La manifestazione prenderà il via venerdì 12 settembre alle ore 18:00 con la Sud Street Band e la gara podistica “La corsa del sale”, a cura dell’Asd Atletica leggera Sprint seguita da esibizioni della scuola di danza dell’Asd Bailando, spettacoli per bambini della Gattomatto Animazioni e il concerto della band Irrequieti.
Sabato 13 settembre, spazio alla riflessione con il convegno “Nubia, cuore di biodiversità: dall’aglio Rosso alla candidatura delle Saline Riserva della Biosfera MaB UNESCO”, ospitato dal ristorante La Torre di Nubia e curato dal Consorzio di Tutela dell’Aglio Rosso di Nubia. La serata proseguirà con show cooking a cura di Peppe Buffa e Pino Maggiore.
Nella Piazza di Nubia invece a partire dalle ore 18:00 Animazione per bambini con clown e giocolieri “Sfavillanti Village”, il concorso canoro Lasciatemi Cantare Senior e la performance di danza della Alma Dance studio. Gran finale con lo spettacolo di cabaret con I 4 Gusti.
Domenica 14 settembre, il concorso di cucina per non professionisti I Tesori di Nubia, presieduto dallo chef Peppe Giuffrè, e lo spettacolo musicale I 40 che Ballano 90, dedicato ai successi degli anni ’90.
Non mancheranno le proposte gastronomiche curate da Life Risto Bar, che ogni sera offrirà una specialità diversa: busiate al pesto trapanese, cous cous di pesce e panino con la salsiccia.
“Con Oro Rosso, Oro Bianco vogliamo celebrare i nostri prodotti d’eccellenza, rendendoli protagonisti di un evento che unisce tradizione, cultura e intrattenimento”, affermano dalla Pro Loco di Nubia.
Un’occasione per scoprire e riscoprire le radici di un territorio che, tra saline, mulini a vento e sapori autentici, continua a custodire tesori che profumano di Sicilia.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Per info
Nessun commento:
Posta un commento