SICILIAUNONEWS

Per questo weekend, “Appuntamento col Teatro” grazie all’Associazione “Fata Morgana”

di Fabrizio G. Verruso

”Appuntamento col Teatro”, un evento a cui non mancare grazie all’Associazione “Fata Morgana” di Palermo (Patrizia Opipari ne è la Presidente, ndr). Una iniziativa organizzata gratuitamente (con il contributo della Città Metropolitana di Palermo e dei Comuni di Torretta e Terrasini nonché dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo), ormai giunta alla seconda edizione e che avrà luogo in questo prossimo fine settimana, rivolta al pubblico di Terrasini, Carini, Torretta e del vicino capoluogo e aree limitrofe. Un modo per salutare la fine dell’estate, con l’approssimarsi dell’avvio del calendario scolastico – ci anticipa Mary Cipolla – con la sua comicità sempre apprezzata dal pubblico che puntualmente corre a salutarla a fine di ogni performance artistica. S’inizia nella villa a Mare di Terrasini con lo spettacolo “Donne Du Du Due”, scritto e interpretato dalla stessa Mary Cipolla, che andrà in scena questo venerdì 12 settembre, alle 21.30, con l’italo britannica Alex Elton (già nota al pubblico con il nome di Bianca Ara).
Uno spettacolo di cui abbiamo già scritto dalle pagine di Siciliaunonews, una singolare e amabile storia delle donne e della società negli ultimi 50 anni in Italia. Dagli anni Settanta ai giorni nostri. La fine di un lavoro prettamente declinato al femminile, la centralinista, il divorzio nel Belpaese, la moglie di un supereroe (l'Uomo Ragno) alle prese con le sue insoddisfazioni sentimentali! E tanto altro ancora, con la promessa di coinvolgere anche i giovani adolescenti in quest’arte in cui, per dirla con il grande De Filippo, “c'è molta più verità nella finzione teatrale che nella realtà”.
Si proseguirà infatti con un workshop a cura delle due artiste, sulla pratica teatrale, un assaggio rivolto a giovanissimi appassionati. I ragazzi e ragazze partecipanti (nella fascia 12-16 anni) saranno reclutati attraverso segnalazioni da associazioni del settore o direttamente coinvolti dall’Associazione Fata Morgana, a proseguimento di percorsi già attivati sul territorio di Carini.
Domenica 14 settembre, infine, lo spettacolo “Donne du du due” approderà a Torretta e l’appuntamento col pubblico è alle 21.30 (Belvedere Francesco Di Maggio).
Non mancheranno anche “i momenti musicali, deliziosi, irrinunciabili! Parola e canto, parodia e poesia,
frivolezza e denuncia: una mescolanza di generi che si fa rivelatrice di un universo femminile che si dimostrerà per nulla scontato, ma tutto da esplorare”, conclude Mary Cipolla. C’è da crederle, Cipolla non mente e, a dispetto dell’adagio, in questo nuovo appuntamento dal palco, fa davvero ridere!

Nessun commento:

Posta un commento