SICILIAUNONEWS

Scambio culturale artistico con il MART di Rovereto: in mostra a Villa Cattolica “Balcone” di Renato Guttuso

Bagheria, 20 ottobre 2025 • Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, ha accordato un’importante operazione di scambio artistico con il MART (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto), fondato nel 1987 come ente funzionale della Provincia autonoma di Trento. A partire da fine ottobre 2025, i visitatori del Museo Guttuso a Villa Cattolica potranno ammirare il dipinto di Renato Guttuso “Balcone (Figure, tavola e balcone; Due figure nello studio)”, opera del 1942, un olio su tela di 168x128x4 cm, concesso in prestito dal MART. L'opera è giunta a Bagheria in cambio del dipinto "Folla allo Stadio", del 1965, olio su tela, 285x206 cm. "Folla allo Stadio" fa parte della Collezione del Museo Guttuso sotto forma giuridica di comodato d’uso concesso dagli Archivi Guttuso, che ne sono proprietari.
L’opera di Guttuso "Folla allo Stadio" è stata concessa al MART in occasione della grande mostra “Le Sfide del Corpo”, che sarà allestita a Rovereto dal 31 ottobre 2025 al 22 marzo 2026.
Pertanto, per tutto il periodo della mostra al MART, e fino al 22 marzo 2026, il pubblico di Bagheria e della Sicilia avrà l'opportunità di ammirare a Villa Cattolica il dipinto “Balcone (Figure, tavola e balcone; Due figure nello studio)”, rafforzando così il legame tra le istituzioni e valorizzando il patrimonio artistico del maestro Renato Guttuso. "Questi scambi culturali sono essenziali, non solo per arricchire temporaneamente la nostra collezione - dice l'assessore alla Cultura Daniele Vella - ma soprattutto per tessere una rete di collaborazione tra musei nazionali, rendendo l'arte di Guttuso un patrimonio condiviso e dinamico per tutti i cittadini."

Nessun commento:

Posta un commento