L'azione sinergica di questi due enti è destinata a rafforzarsi ulteriormente, il comune di Bagheria sta infatti preparando un protocollo d’intesa che coinvolgerà il Centro per l’Impiego, l'IIS D’Acquisto e il CPIA, mirando ad ampliare l'efficacia delle politiche di scolarizzazione e di inserimento lavorativo per gli adulti. All'apertura dell'anno scolastico sarà presente per i saluti istituzionali, Filippo Maria Tripoli, sindaco di Bagheria. Interverranno inoltre, Antonella Insinga, assessora alla Pubblica Istruzione, Fabio Pipitò, dirigente scolastico (del CPIA Palermo 2), Eliana Corrao, docente e coordinatrice della sede associata di Bagheria e Emanuela Tornatore, assessore alle Politiche Socio Sanitarie e della Famiglia.
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
SICILIAUNONEWS
▼
Il comune di Bagheria rilancia la scolarizzazione degli adulti: In arrivo protocollo d'intesa con CPIA, IIS D'Acquisto e Centro per l'impiego.
Bagheria, 26 novembre 2025 - L'educazione come strumento di riscatto e di cambiamento, indipendentemente dall'età: questo il messaggio centrale lanciato in occasione dell'apertura dell'anno scolastico del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA Palermo 2) - sede di Bagheria, che si terrà giovedì 30 ottobre, alle ore 16:30, presso il plesso Villarosa. Il CPia dà la possibilità agli adulti di poter conseguire la licenza media e agli stranieri offre la prima alfabetizzazione. Il comune ha in questi anni potenziato e reso più forti i rapporti tra servizi sociali e CPIA con l' obiettivo di alzare il livello della scolarizzazione delle famiglie del territorio. Più genitori scolarizzati meno bambini e ragazzi a rischio dispersione. Il Cpia insieme all’IIS D’Acquisto, che permette di poter conseguire il diploma, rappresentano i baluardi dell’educazione rivolta agli adulti.

Nessun commento:
Posta un commento