Dodici lustri di cultura, amore e promozione del patrimonio vitivinicolo italiano, ma anche d’oltre confine: in questo 2025 sono ben 60 gli anni per Ais, l’Associazione Italiana Sommelier, che nel 1965 implementava il proprio statuto e poneva le basi per la propria costituzione.Otto anni più tardi arriverà il riconoscimento giuridico dello Stato attraverso decreto del Presidente della Repubblica.
Sono oltre 45 mila i sommelier che in tutta Italia hanno festeggiato, o festeggiano ancora, questo importante compleanno dell’associazione, che ancora oggi mantiene saldi le vesta prestigiose di autorevolezza e di influenza carismatica nell’intricato, ma sempre affascinante, mondo del vino dell’intero Paese.
«Ais Sicilia e tutta l’area eventi regionale – dice Gioele Micali, responsabile eventi Ais Sicilia - celebra il prestigioso traguardo dei 60 anni attraverso tre imperdibili focus, nel primo dei quali si parlerà della didattica dell’associazione sin dai primi momenti del ’65. Seguirà un’irrinunciabile degustazione di storia di etichette rare, quasi introvabili, attraverso tutti i decenni. La cena di gala, infine, metterà in risalto come la cucina e l’arte della ristorazione si sono evolute da quando è nata la nostra associazione: un racconto diacronico in lungo e in largo per la Sicilia».
La Sicilia festeggia ancora una volta bissando sabato 6 dicembre prossimo il suo primo palinsesto di festeggiamenti del mese scorso a Cefalù. Il compleanno sarà celebrato nella Perla dello Ionio. Sarà Taormina, con base l’hotel NH Collection di via Circonvallazione 11, infatti, il teatro dei festeggiamenti per la sponda orientale, in cui i sommelier siciliani ripercorreranno la crescita qualitativa del vino dell’isola, peregrinando sulle tappe di conquista dell’identità enologica regionale di questi ultimi 60 anni.
Coincidenza, proprio nel 2025 ricorrono due nomination del nostro territorio: la Sicilia come “Regione Europea della Gastronomia 2025” e la “Cucina Italiana” come patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Tre i macro appuntamenti in palinsesto per Ais Sicilia. Si comincerà sabato 6 dicembre prossimo alle 17 in punto. In programma un ricco ed interessante talk show con degustazione, alla presenza del responsabile della didattica nazionale Ais, Mauro Carosso, dal titolo "60 anni di evoluzione".
Alle 18 una splendida ed imperdibile masterclass che sarà pietra miliare futura per l’intera condotta di Ais Sicilia: “Degustazione storica: i vini iconici che hanno scritto la storia della Sicilia”. Otto etichette che hanno solcato sessant’anni di vita di tanti appassionati e professionisti del settore che saranno narrati da otto sommelier delegati Ais, con in sottofondo brani musicali iconici accostati al racconto di due narratori della cronistoria degli avvenimenti nel mondo decennio per decennio, dal 1965 ad oggi.
Chiusura in grande stile, infine, dalle 20.30 in poi con la cena di gala: un percorso gustativo con piatti storici che ripercorrono sessant’anni di cucina tradizionale a cura degli chef Paolo Romeoe Giuseppe Di Giugno. A seguire l'esclusivo Anniversary Partyche durerà fino a notte fonda.
Per info e prenotazioni consultare il sito dello shop di Ais Siciliaoppure i seguenti recapiti:
Tel. 095 2865386
Mail: segreteria@aissicilia.com
Vini in degustazione masterclass “Degustazione storica: i vini iconici che hanno scritto la storia della Sicilia” (ore 18):
- Anni ‘20-‘25 Tornatore Pietrarizzo Etna bianco 2023
Cristo di Campobello Lu Patri Sicilia Doc 2021
- Anni ‘10-‘20 Valle dell’Acate BDN Cerasuolo di VittoriaDocg 2015
- Anni ’00-’10Tenuta Rapitalà Conte Hugues Grand Cru Terre Siciliane Igt 2010
- Anni ‘90-‘00 Planeta Burdese Terre Siciliane Igt 1999
- Anni ‘80-‘90 Carlo Hauner Capo Salina Malvasia delle Lipari Doc 1985
- Anni ‘70-‘80 Francesco Intorcia Heritage Marsala Doc Riserva Vergine secco 1980
- Anni ‘60-‘70 Florio Aegusa Marsala Doc Riserva Superiore Ambra Semisecco 1964
Menù cena di gala “Hotel NH Collection” (ore 20.30)
𝘽𝙚𝙣𝙫𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤
• Arancino di carne
• Crispella con ricotta
𝘼𝙣𝙩𝙞𝙥𝙖𝙨𝙩𝙤
• Cocktail di gamberi
• Salmone affumicato marinato alla barbabietola, crostino di pane e burro alle erbe
• Alici ripiene di scamorza e marmellata di agrumi
𝙋𝙧𝙞𝙢𝙤
• Risotto allo Champagne e petali di rose
𝙎𝙚𝙘𝙤𝙣𝙙𝙤
• Filetto di maialino dei Nebrodi al pepe verde
𝘿𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙩
• Torta 60 anni AIS

Nessun commento:
Posta un commento