SICILIAUNONEWS

Depurazione e tutela ambientale: finanziato l’intervento sul depuratore intercomunale di Nizza di Sicilia (ME) grazie all’impegno dell’on. Antonio De Luca

Un risultato concreto e di grande rilievo per il territorio e per la tutela ambientale della fascia jonica messinese atteso da anni
Nizza di Sicilia (ME), 31 dicembre – È stato ufficialmente finanziato l’intervento di ristrutturazione e adeguamento normativo del depuratore intercomunale di Nizza di Sicilia – Alì Terme – Fiumedinisi, per un importo complessivo di 4 milioni e 186 mila euro.
Il finanziamento è disposto a valere sulle risorse previste dalla Legge Regionale n. 3 del 30 gennaio 2025 e rappresenta un passaggio decisivo per la realizzazione di un’opera strategica, attesa da anni, finalizzata al miglioramento del sistema di trattamento delle acque reflue e alla salvaguardia dell’ambiente marino.
Un risultato reso possibile attraverso l'impegno politico e istituzionale dell’On. Antonio De Luca, capogruppo all’ARS del MoVimento 5 Stelle, che ha prima ottenuto lo stanziamento delle somme e poi seguito passo passo l’iter del provvedimento, sostenendo la necessità di trasformare le risorse regionali in interventi concreti e immediatamente cantierabili a beneficio dei cittadini e del territorio.
Il beneficiario formale del finanziamento è l’ATI Messina, Ente di Governo d’Ambito, che potrà ora procedere con le successive fasi amministrative e operative per l’avvio dei lavori.
"Un investimento fondamentale atteso da molto anni, la cui assenza ha esposto i sindaci del comprensorio interessato ad annosi processi giudiziari per la mancata depurazione – sottolinea l’on. Antonio De Luca – che incide direttamente sulla tutela dell’ambiente, sulla qualità delle acque marine e quindi sulla salute dei cittadini. La depurazione è una priorità assoluta per i territori costieri e questo finanziamento dimostra che, quando c’è un impegno politico e istituzionale serio, i risultati concreti arrivano".
L’intervento consentirà di adeguare l’impianto alle normative vigenti, garantendo l'effettiva depurazione delle acque, migliorando l’efficienza del servizio e contribuendo al mantenimento degli standard ambientali richiesti ai Comuni inseriti nel programma Bandiera Blu, rafforzando al tempo stesso le prospettive di sviluppo sostenibile dell’intero comprensorio ionico messinese.
A sottolineare il valore del risultato raggiunto è anche Domenico Santisi, consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle a Nizza di Sicilia: "L’ottenimento del finanziamento per l’ammodernamento del depuratore consortile è un risultato importantissimo generato dalla visione e dall’impegno della nostra amministrazione, in particolare del nostro Sindaco Ing. Natale Briguglio. Un percorso complesso, portato avanti con determinazione anche sul piano politico, come dimostrato dal finanziamento ottenuto subito dopo l'incontro organizzato a novembre 2024 dall’on. Antonio De Luca con il Presidente della Regione. L’ammodernamento del depuratore consortile arriva dopo l’ottenimento della Bandiera Blu e dopo la risoluzione della grave emergenza idrica che ha colpito la comunità di Nizza di Sicilia a causa della presenza di arsenico nelle acque potabili, superata anch'essa grazie all’intervento normativo del capogruppo del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca che ottenne per il Comune di Nizza di Sicilia anche il finanziamento per l'acquisto del dearsenificatore che oggi consente l'immissione di acqua potabile nelle case dei cittadini nizzardi".

Nessun commento:

Posta un commento