SICILIAUNONEWS

Anniversari. Omicidio Mario Francese. Dichiarazione sindaco Roberto Lagalla

"Nel 1979 Palermo non aveva ancora piena consapevolezza dell’esistenza di una mafia che avvelenava i pozzi del futuro. Fu grazie a una progressiva sensibilizzazione delle coscienze che si comprese come quella fosse il vero cancro della società, e che per debellarlo il prezzo da pagare sarebbe stato altissimo: il sangue e il sacrificio di magistrati, servitori dello Stato e giornalisti. Mario Francese è stato uno di quei giornalisti che, con spirito di servizio e profondo senso del dovere, ha scelto la ricerca della verità come missione civile, anche a costo della propria vita. In anni segnati dalla collusione tra istituzioni e organizzazioni mafiose, il suo lavoro ha rappresentato un esempio di coraggio, indipendenza e responsabilità verso la collettività.
A 47 anni dalla sua scomparsa, Palermo rende omaggio a un uomo che ha contribuito, con il suo sacrificio, a cambiare la storia di questa città. È anche grazie a giornalisti come Mario Francese se oggi Palermo non vive più la stagione drammatica e oscura dei decenni passati, ma può guardare al futuro con una maggiore consapevolezza democratica e civile".

Lo ha detto il sindaco Roberto Lagalla che stamattina ha partecipato alla cerimonia in ricordo del giornalista Mario Francese.

Nessun commento:

Posta un commento