SICILIAUNONEWS

Comitato per l' ordine e la sicurezza sul quartiere Zen. Aumentano controlli e la videosorveglianza su obiettivi sensibili. Sugli autobus le paratie per il conducente

Dopo la riunione del Comitato per l' Ordine e la Sicurezza a cui hanno partecipato il prefetto Mariani, il sindaco La galla e i rappresentanti delle Forze dell' Ordine nonché l' assessore Falzone e padre Giannalia parroco dello Zen sono giunte alcune decisioni. Il focus ha riguardato il quartiere di San Filippo Neri. Tra le decisioni assunte quelle di implementare i sistemi di videosorveglianza nelle zone che possono essere oggetto di aggressioni oltre ad aumentare i controlli sul territorio". Attenzione è stata dedicata al fenomeno delle occupazioni arbitrarie di immobili di edilizia residenziale pubblica, ampiamente diffuso nel quartiere. "Al riguardo, è stato concordato l’avvio, fin dai prossimi giorni, di specifiche iniziative, con il coinvolgimento fattivo dell’Istituto Autonomo Case Popolari, intese ad acquisire informazioni più approfondite sulla situazione di degrado abitativo e individuare soluzioni atte a contrastare tale forma di illegalità.

Il Sindaco del Comune di Palermo ha annunciato il coinvolgimento di tutti i soggetti dell’amministrazione impegnati in azioni in essere o programmate allo Z.E.N., al fine di una programmazione su più ampia scala da sottoporre a più alto e collegiale livello di collaborazione istituzionale e territoriale, con particolare riferimento a rimozione dei depositi illeciti di rifiuti ed ingombranti, pubblica illuminazione, rigenerazione urbana, fornitura idrica, installazione di sistemi di video-sorveglianza e trasporto pubblico locale.

Con riferimento a quest’ultimo aspetto alla riunione hanno partecipato anche il presidente e il direttore generale di AMAT S.p.A. i quali, nel richiamare i recenti episodi di aggressione a danno degli autisti, hanno sottolineato l’imminente attivazione sui bus aziendali dei dispositivi panic button, previsti dal “Protocollo di intesa per la promozione della sicurezza nel trasporto pubblico locale”, siglato il 12 giugno 2025, e il progressivo adeguamento del parco autobus alla normativa di settore attraverso l’installazione delle apposite paratie di sicurezza per il vano conducente".

Nessun commento:

Posta un commento