"L'esercizio della memoria espressa con costanza quotidiana - ha commentato Fabrizio Ferrandelli - è un antidoto contro le crudeltà del passato ed un monito per le nuove generazioni. Oggi, su strada pubblica, Palermo richiama i valori costituzionali rivendicando la cittadinanza di un proprio membro illustre". "Abbiamo scelto la via Trapani per celebrare il medico e docente - ha detto Leone Zingales, divulgatore della Memoria - perchè il professore Lucacer abitava in questo rione. E lo spirito degli eventi i n programma è proprio questo: ricordare le vittime dove sono nate o dove abitavano". Menase Lucacer (1899) era originario della Romania e si stabilì a Palermo dove conobbe quella che sarebbe poi divenuta sua moglie. Con l'emanazione delle leggi razziali è stato costretto all'esilio negli Stati Uniti dove ha proseguito la sua attività scientifica e dove è morto. Gli eventi proseguiranno domani con un momento di riflessione dedicato all'operaio dei Cantieri navali Liborio Baldanzo trucidato dai nazisti nel 1945. L'appuntamento è per le ore 9 davanti ai cancelli della Fincantieri. Nell'ambito degli eventi programmati dall'Amministrazione comunale, venerdì scorso e ieri, sono state messe due pietre d'inciampo: una in vicolo Sant'Uffizio tra via Butera e piazza Marina dedicata al medico polacco Josef Lewsztein e l'altra in via Terrasanta davanti l'abitazione del carabiniere Calcedonio Giordano tra le vittime dei nazisti alle Fosse Ardeatine. Sempre oggi, nell'atrio del Rettorato il giornalista Leone Zingales ha poi coordinato il secondo evento del programma, ovvero un momento di riflessione dedicato ai docenti universitari e agli studenti dell'ateneo palermitano che sono stati costretti a lasciare l'Italia o che sono stati perseguitati dai nazifascisti a causa delle leggi razziali del 1938. Questo ha preceduto un altro momento di riflessione che si è svolto sabato scorso in via Giuseppina Turrisi Colonna per ricordare la docente e partigiana Maria Di Gesù.
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
SICILIAUNONEWS
▼
Comune Palermo: Giornata della Memoria. Commemorato Menase Lucacer
Questa mattina in via Trapani si è svolta la commemorazione di Menase Lucacer medico e docente di origini ebree tra le vittime delle leggi razziali del 1938. La cerimonia si è svolta nell'ambito degli eventi organizzati dal Comune di Palermo per la Giornata della Memoria e promossi dal giornalista Leone Zingales. Presenti, tra gli altri, l'assessore Fabrizio Ferrandelli, il presidente della VII Circoscrizione, Marcello Longo, la professoressa Ada Maria Florena in rappresentanza del Rettore dell'Università di Palermo, il professore Alessandro Hoffmann per l'Istituto di Studi Ebraici, oltre ai rappresentanti di Anpi, Aned, Polizia di stato, Carabinieri ed Esercito.

Nessun commento:
Posta un commento